Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura – finanziato dall’Unione europea …
Dettagli
Il Progetto si propone di ampliare la fruibilità del Museo per persone con disabilità e di favorire in genere quella di tutti i visitatori; a tal fine è necessario rimuovere le maggiori barriere materiali, sensoriali e cognitive che ancora oggi ne limitano la piena fruibilità. Il massiccio ricorso all’utilizzo di tecnologie digitali, per loro natura pulite e durevoli, permette anche di ridurre il consumo di energia, l’impegno gestionale ed i costi manutentivi e di favorire l’ utilizzo di materiali eco-compatibili e riciclabili, con una minore produzione di rifiuto. Gli interventi, pensati per un nuovo rilancio del Museo Brozzi, sono promossi con la collaborazione ed il coinvolgimento delle associazioni locali delle persone con disabilità.
Importo finanziato
497.150,00 €
Attività finanziate
Progetto PNRR “Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1: Patrimonio culturale per la prossima generazione, Investimento 1.2: Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura nei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura”. Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Obiettivo: offerta di un’esperienza completa e soddisfacente per tutti i visitatori in termini di accessibilità, percorribilità, servizi, realizzazione di percorsi esperienziali per diverse tipologie di esigenze, formazione degli operatori preposti.
Tra gli interventi:
- Implementazione del nuovo sito web;
- Realizzazione di un nuovo punto informativo touch screen;
- Acquisto ed installazione di dispositivi di supporto per il superamento di specifiche disabilità (Stampe 3d);
- Interventi sui percorsi di accesso interni ed esterni alla struttura e percorsi specifici per ipovedenti;
- Migliore accessibilità area Infopoint del Museo;
- Inserimento, in tutto il percorso museale, di diversificati strumenti di comunicazione che ne consentano una fruizione ampliata;
- Ristrutturazione e messa in sicurezza delle porte di ingresso ed uscita del Museo ed installazione di sistemi automatici di controllo degli ingressi e del flusso dei visitatori;
- Implementazione del Piano di Sicurezza ed Emergenza e del P.E.B.A;
- Azioni per la promozione del patrimonio culturale, con realizzazione di due mostre temporanee;
- Formazione dedicata per gli operatori del Museo.
Avanzamento del progetto
Ultimo aggiornamento