PSC – Piano Strutturale Comunale

Con Deliberazione di Consiglio comunale n. 77 del 6/11/2012 è stata approvata la Variante specifica al Piano strutturale comunale (PSC) del Comune di Traversetolo. La …

Data:

23 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

🕑 3 min

La variante approvata è in vigore dal 5/12/2012 (data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna) ed è depositata per la libera consultazione presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Piazza V. Veneto n. 30, Traversetolo.

PSC – Elaborati costitutivi

a) Relazione Illustrativa

b) Norme di Attuazione – aggiornate con variante 2012
comprendenti i seguenti Titoli:
I. Riferimenti generali
II. Sistema infrastrutturale per la mobilità
III. Sistema delle dotazioni territoriali
IV. Sistema insediativo storico
V. Territorio urbano
VI. Territorio rurale
VII. Sistema dei vincoli e delle tutele
Allegati:
Allegato A: schede normative d’ambito
Allegato B: aree escluse (zone B, C e D)

c) Tavole (rappresentate alla scala 1:10.000) – aggiornate con variante 2012

1. Tutela degli elementi naturali e paesaggistici
  2. Tutela delle risorse idriche, assetto idrogeologico e stabilità dei versanti
  3. Tutela degli elementi di interesse storico e archeologico
  4. Fasce di rispetto e di tutela
  5. Vincolo idrogeologico

Altri elaborati costitutivi del PSC, ai sensi della L.R. n. 20/2000

Valutazione Ambientale Strategica

Classificazione acustica del territorio comunale

Analisi del rischio sismico

Su incarico del Comune di Traversetolo sono state eseguite le analisi del rischio sismico, ai fini della valutazione della Risposta Sismica Locale e la Microzonazione Sismica del territorio indagato a supporto della formazione del Piano Strutturale Comunale.

Tale lavoro si pone in diretta continuità con le attività connesse alle analisi di carattere geologico condotte in sede di predisposizione del Quadro Conoscitivo da parte della Società incaricata, CAIRE Urbanistica s.c., e nel cui ambito è stata elaborata la Carta Comunale delle Aree Suscettibili di Effetti Locali (cfr. Tav. 5 – QC).

Le analisi sono state svolte nel rispetto di quanto previsto dall’Atto di indirizzo e coordinamento tecnico ai sensi dell’art. 16, c.1, della L.R. 20/2000 per “Indirizzi per gli studi di microzonazione sismica in Emilia-Romagna per la pianificazione territoriale e urbanistica”, approvato con Delibera dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n° 112 del 2
maggio 2007 e costituiscono il “secondo livello di approfondimento”.

In riferimento a tale atto e in considerazione della morfologia sub-pianeggiante delle porzioni di territorio indagato, è stata eseguita un’analisi semplificata, che ha l’obiettivo di valutare l’effettivo grado di pericolosità sismica locale, per la successiva elaborazione della Carta di microzonazione sismica.

Relazione sismica

Stratigrafie

Rilievi geofisici di tipo sismico a rifrazione (prove MASW)

Tavole relazione

Quadro Conoscitivo del PSC

Approfondimenti tematici

Elaborati cartografici

Relazioni

Rischio archeologico

Documentazione correlata

23 Febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

inserisci massimo 200 caratteri