Area servizi istituzionali

Ne fanno parte
Elettorale

E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali in cui sono iscritti i cittadini elettori, si occupa della tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale e dell'organizzazione delle elezioni

Vai alla scheda
Comunicazione e rapporti con i media

L'Ufficio Comunale Comunicazione e Rapporti con i Media è una struttura fondamentale all'interno di un ente locale, deputata a gestire e coordinare tutte le attività di comunicazione istituzionale. Questo ufficio rappresenta il ponte tra l'amministrazione comunale e i cittadini, i media e tutti gli stakeholder interessati.

Vai alla scheda
Commercio - Attività produttive - Polizia amministrativa

L’ufficio commercio svolge tutte quelle competenze riguardanti le attività produttive esistenti sul territorio sia in sede fissa che su aree pubbliche, nonché compiti di polizia amministrativa.

Vai alla scheda
Servizi cimiteriali

L'Ufficio Comunale Servizi Cimiteriali è un'unità amministrativa che si occupa della gestione e manutenzione dei cimiteri comunali. Questo ufficio svolge un ruolo fondamentale nel garantire la dignità e il rispetto dei defunti e nel fornire un servizio essenziale alla comunità.

Vai alla scheda
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazinoe, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni.

Vai alla scheda
Stato civile

L'Ufficio si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Traversetolo

Vai alla scheda
Anagrafe

L’anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti in un comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2024, 11:28