Competenze
L’ufficio svolge tutte quelle competenze connesse agli aspetti finanziari, economici, patrimoniali e fiscali dell’interaattività amministrativa dell’ente.
Nell’ambito di questi compiti, aventi natura di controllo, consulenza e coordinamento dei servizi, la gestione ordinaria può messere suddivisa nelle seguenti macrocategorie:
- Gestione finanziaria ed economica
- Gestione fiscale
- Gestione mutui e prestiti obbligazionari
- Economato
- Gestione acquisti
- Gestione rapporti con enti terzi
1) Gestione finanziaria ed economica:
- Formazione del Bilancio di previsione annuale, pluriennale e Relazione revisionale e Programmatica;
- Variazioni di Bilancio, variazioni PEG e storni;
- Assestamento;
- Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio;
- Rendicontazione di gestione:conto finanziario, economico, patrimoniale e relativi allegati
- Referto di gestione Corte dei Conti;
- Certificati al bilancio, al rendiconto;
- Certificati vari organi ministeriali e di controllo;
- Contabilizzazione ed emissione reversali, controlli su documentazione e sui sospesi;
- Gestione RID;
- Pagamenti, incassi e controlli sui fitti attivi e passivi del Comune;
- Gestione e controllo, anche on line, dei conti correnti postali in essere intestati al Comune;
- Registrazione fatture di acquisto, emissione atti di liquidazione per singolo responsabile;
- Contabilizzazione ed emissione mandati di pagamento;
- Attività di controllo insita al parere di regolarità contabile, accertamenti e impegni;
- Registrazione accertamenti e impegni;
- Rapporti con il Tesoriere, controlli periodici per la verifica della situazione di cassa;
- Riunioni e verifiche con l’organo di revisione;
- Rendiconto elettorale;
- Attività di consulenza su tutti gli atti emessi dagli altri responsabili di servizio;
- Determine e delibere relative al servizio finanziario;
- Controlli contabili sulle liquidazioni degli stati di avanzamento dei lavori pubblici.
- Inserimento codice IBAN sulle anagrafiche di tutti i fornitori
- Verifica inadempimenti in collaborazione con Equitalia per pagamenti superiori a euro 10.000
2) Gestione fiscale:
- Conteggi IRAP, IRPEF, INPS, ENPALS per redditi di lavoro occasionale ed autonomo, emissionemodelli fiscali e certificazioni relative
- Registrazione fatture di acquisto, emissione e registrazione fatture di vendita, determinazione mensileper la liquidazione IVA
- Predisposizione e conteggi per modello Unico IVA e IRAP
3) Gestione Mutui e Prestiti Obbligazionari:
- Simulazione e valutazione modalità di finanziamento
- Predisposizione documentazione necessaria per assunzione mutui o BOC (determine, contratti,delegazioni, certificazioni)
- Richiesta somministrazione quote mutui
- Gestione rate mutui: simulazione previsione iniziale e controllo almeno semestrale dell’andamento deitassi, pagamento rate mutui;- Monitoraggio periodico forme di finanziamento da inviare al Ministero del Tesoro
4) Gestione economato:
- Determine di anticipazione e determine liquidative trimestrali
- Emissione e pagamento buoni economati, relativa registrazione e liquidazione con emissione dimandati
- Verifiche trimestrali per quadratura di cassa
- Rendicontazione delle casse economali e coordinamento delle varie casse tenute da altri agenticontabili e dei relativi rendiconti;- Anticipazioni specifiche
- Gestione inventario beni mobili e immobili con caricamento delle nuove partite e cancellazione diquelle dismesse
5) Gestione acquisti:
- Effettuazione gare per acquisto di carta, cancelleria, stampati, materiale di consumo per stampanti, faxe calcolatrici con gestione del relativo magazzino;
- Noleggio e gestione dei fotocopiatori, telefax e calcolatrici
- Assicurazioni: gestione pratiche sinistri, gestione pacchetto assicurativo, rapporti con il broker, impegnie pagamenti premi, conteggi conguagli;
- Pagamento tasse di circolazione per automezzi comunali;
- Acquisto e gestione degli abbonamenti e delle riviste di tutti gli uffici;
- Previsione, controlli e liquidazione delle utenze di tutti i servizi;
- Effettuazione gare e gestione del servizio di pulizia immobili comunali
6) Gestione rapporti contabili enti esterni:
- Unione
- Azienda Pedemontana Sociale