Competenze
NEWS! Nuova reperibilità telefonica dell’ufficio Tributi
Da giovedì 5 dicembre 2024, il personale dell’ufficio Tributi del Comune, che risponde ai numeri 0521 344524 e 344527, sarà reperibile telefonicamente solo nei giorni e negli orari di ricevimento del pubblico e cioè:
martedì dalle 8.30 alle 12.30,
mercoledì dalle 8.30 alle 12.30,
giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Questo per consentire all'ufficio un migliore svolgimento delle attività di back office.
Lo staff dell'ufficio Tributi ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.
L’ufficio tributi è preposto all’erogazione dei seguenti servizi:
1) Imu/Tasi.
Gestione dell’imposta attraverso le attività di:
- Informazione e servizi aggiuntivi a favore del cittadino;
- Predisposizione prospetti informativi all’utenza (aliquote, adempimenti, scadenze, ravvedimento operoso ecc);
- Predisposizione moduli per richieste di agevolazioni tributarie, richieste rimborsi, ecc.;
- Assistenza ed informazioni ai cittadini (telefoniche o in presenza, previo appuntamento);
Attività di controllo consistente:
- Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’Amministrazione;
- Verifica valori aree fabbricabili;
- Caricamento delle denunce di variazione e Mui (modello unico informatico) annuale;
- Controllo dei versamenti spontanei eseguiti dai contribuenti;
- Caricamento delle denunce di successione;
- Verifiche dei Docfa (documento catasto fabbricati) presentati dai contribuenti;
- Aggiornamento dei dati e, in caso di incongruenze, invio al contribuente di questionari, richieste informazioni, ecc.
- Attività di accertamento (verifica del tributo versato rispetto alle denunce effettuate ed emissione dei relativi avvisi, rettifica delle dichiarazioni infedeli, accertamenti d’ufficio omissioni di denuncia, recupero di parziali o omessi versamenti, applicazione delle sanzioni con emissione dei relativi avvisi);
- Attività di riscontro versamenti Imu violazioni;
- Predisposizione ruolo riscossione coattiva;
- Analisi ed effettuazione rimborsi Imu.
2) Tari.
Gestione della tariffa rifiuti tramite le seguenti attività:
- Informazione agli utenti;
- Assistenza ed informazione ai cittadini (telefonica o in presenza previo appuntamento)
Attività di controllo:
- Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’amministrazione;
- Invio solleciti;
- Emissione avvisi di accertamento;
- Formazione ruolo ed invio del ruolo per contribuenti insolventi.