Albo presidenti di seggio

Modalità di iscrizione e di cancellazione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale
  • Servizio attivo

Il presidente di seggio sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di presidente in occasione delle elezioni

Descrizione

I presidenti di seggio elettorale sono nominati dalla Corte d'appello di Bologna tra i cittadini iscritti nell'apposito Albo comunale. 
In occasione delle consultazioni elettorali e referendum questi cittadini possono essere chiamati ad assolvere a tale compito. Per ottenere l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio occorre presentare domanda in carta libera all'ufficio elettorale all'uscita dell'avviso (di norma nel mese di ottobre di ogni anno).
Scaduti i tempi per la presentazione il Sindaco, sentita la Commissione Elettorale Comunale ed accertato che i richiedenti abbiano i requisiti di idoneità, comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte d'Appello che li iscrive all'Albo.
 
La cancellazione dall'Albo avviene per:
  • rinuncia dell'interessato da presentare entro il 31 dicembre di ogni anno
  • sopravvenuta mancanza dei requisiti
  • inidoneità segnalata dal Sindaco

A chi è rivolto

Per iscriverti all'Albo dei presidenti di seggio occorrono questi requisiti: possesso della cittadinanza italiana hai compiuto 18 anni e non superato i 70 anni di età iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Traversetolo possesso del diploma di scuola superiore professione non ostativa alla funzione Chi non può iscriversi: i dipendenti del Ministero degli Interni,delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti gli appartenenti alle Forze Armate in attivita' di servizio i medici delle USL incaricati delle funzioni  gia' di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età

Per iscriverti all'Albo dei presidenti di seggio occorrono questi requisiti:
  • possesso della cittadinanza italiana
  • hai compiuto 18 anni e non superato i 70 anni di età
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Traversetolo
  • possesso del diploma di scuola superiore
  • professione non ostativa alla funzione
Chi non può iscriversi:
  • i dipendenti del Ministero degli Interni,delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in attivita' di servizio
  • i medici delle USL incaricati delle funzioni  gia' di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età

Come fare

Per richiedere l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio è necessario: presentarsi di persona allo sportello dell'ufficio elettorale negli orari di apertura inviare il modulo "Richiesta d'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio" che trovi negli allegati, con copia del tuo documento d'identità valido a: protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it Per cancellarti dall'albo è necessario compilare il modulo "Richiesta di cancellazione all'Albo presidenti di seggio" e presentarlo con le stesse modalità indicate per l'iscrizione.

Per richiedere l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio è necessario:
  • presentarsi di persona allo sportello dell'ufficio elettorale negli orari di apertura
  • inviare il modulo "Richiesta d'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio" che trovi negli allegati, con copia del tuo documento d'identità valido a: protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it
Per cancellarti dall'albo è necessario compilare il modulo "Richiesta di cancellazione all'Albo presidenti di seggio" e presentarlo con le stesse modalità indicate per l'iscrizione.

Cosa serve

Modulo di iscrizione (o di cancellazione) e documento d'identità valido

Modulo di iscrizione (o di cancellazione) e documento d'identità valido

Cosa si ottiene

L'iscrizione (o la cancellazione) all'Albo dei presidenti di seggio

L'iscrizione (o la cancellazione) all'Albo dei presidenti di seggio
Tempi e scadenze

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo. L'iscrizione all'albo e' permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere depennati o per disposizione della Corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali. e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta' o al venire meno dei requisiti.   L'iscrizione all'Albo ha validità a partire dall'anno successivo alla presentazione della domanda per tutte le future consultazioni elettorali.    La richiesta di cancellazione all'Albo può essere presentata in ogni momento, entro il 31 dicembre di ogni anno.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Elettorale

Municipio del Comune di Traversetolo

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Piazza Vittorio Veneto, 30, 43029 Traversetolo PR, Italia

lunedì: 08:30 - 12:30
martedì: 08:30 - 12:30
mercoledì: 08:30 - 12:30
giovedì: 08:30 - 12:30 e 14:30 - 16:30
venerdì: 08:30 - 12:30
sabato: 08:30 - 11:00

Vai alla scheda
Canale fisico

Costi

Nessun costo
Ufficio responsabile
Elettorale

E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali in cui sono iscritti i cittadini elettori, si occupa della tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale e dell'organizzazione delle elezioni

Municipio del Comune di Traversetolo

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Piazza Vittorio Veneto, 30, 43029 Traversetolo PR, Italia

lunedì: 08:30 - 12:30
martedì: 08:30 - 12:30
mercoledì: 08:30 - 12:30
giovedì: 08:30 - 12:30 e 14:30 - 16:30
venerdì: 08:30 - 12:30
sabato: 08:30 - 11:00

Vai alla scheda

Documenti collegati

Manifesto per iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale
Altri documenti pubblici

Manifesto con cui il Sindaco invita i cittadini interessati a presentare domanda di iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio

Richiesta d'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio
Modulistica

Richiesta d'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

Richiesta di cancellazione dall'Albo dei presidenti di seggio
Modulistica

Richiesta di cancellazione dall'Albo dei presidenti di seggio

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2024, 9:57