Certificato di nascita per cittadini europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittdini europei nati in Italia

A chi è rivolto

Cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe

Come fare

Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona "Richiedi il certificato di nascita". La procedura ti guiderà all'inserimento dei dati necessari alla richiesta e una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.

Cosa serve

Per richiedere il certificato di nascita, assicurati di avere il tuo codice fiscale italiano.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile. Riporta il logo del Ministero dell'Interno e la dicitura "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente". Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.

Tempi e scadenze

L'emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l'anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email. Il certificato sarà valido tre mesi dalla data di emissione.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Unità organizzativa di accesso
Anagrafe

Municipio del Comune di Traversetolo

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Piazza Vittorio Veneto, 30, 43029 Traversetolo PR, Italia

Orari di apertura al pubblico

lunedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle 12:30
giovedì: dalle ore 08:30 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 16:30
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12:30
sabato: dalle ore 08:30 alle 11:00

Vai alla scheda
Canale fisico

Costi

L'emissione del certificato è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €.
Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA
Anagrafe

L’anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti in un comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.

Municipio del Comune di Traversetolo

Piazza Vittorio Veneto, 30, 43029 Traversetolo PR, Italia