Certificati anagrafici

I certificati attestano i dati che risultano al momento della richiesta

I certificati anagrafici sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.
Sono certificati anagrafici :
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • anagrafico di morte, non scaricabile su Anpr;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza Aire;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di stato di famiglia Aire;
  • di stato libero;
  • anagrafico di Unione Civile;
  • di contratto di convivenza;
  • residenza storica, non scaricabile su Anpr;
Il Comune rilascia le certificazioni al diretto interessato o a persona diversa che abbia un interesse rilevante al rilascio per l'esercizio di diritti e doveri giuridicamente riconosciuti.

Tutti i certificati anagrafici possono essere sostituiti dall'autocertificazione.
Se il certificato è richiesto da una pubblica amministrazione o da un gestore di pubblico servizio (scuola, sanità, poste, trasporti, energia elettrica) è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione.
Anche i privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato

Cittadini maggiorenni

Come fare

Tutti i certificati possono essere richiesti: 1 - Attraverso il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr): è possibile scaricare autonomamente alcuni certificati (come specificato nell'elenco sopra) per sé o per un un familiare convivente. I certificati scaricati con questa modalità saranno muniti di sigillo elettronico che li renderà utilizzabili sia in formato digitale che in formato cartaceo, se stampati su carta. Per accedere al servizio occorre essere in possesso di un' identità digitale (Spid, Cie o Cns).  2 - Inviando richiesta via pec all'indirizzo di posta certificata del Comune 4 - Recandosi di persona agli sportelli muniti di documento di identità valido; dati anagrafici completi della persona per cui viene richiesto il certificato; marca da bollo da 16 euro salvo i casi di esenzione.

Tutti i certificati possono essere richiesti:
2 - Inviando richiesta via pec all'indirizzo di posta certificata del Comune

Cosa serve

Se sei il diretto interessato non serve nessuna ulteriore documentazione. In caso di certificati richiesti diversi da quelli di residenza e di stato di famiglia è necessaria la fotocopia del documento di identità dell'interessato.

Se sei il diretto interessato non serve nessuna ulteriore documentazione.

Certificato anagrafico

Il rilascio è immediato

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Documenti rilasciati

Certificato anagrafico e di stato civile

Validità documenti rilasciati

I certificati anagrafici hanno validità tre mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata. Le certificazioni rilasciate dalla p.a. in ordine a atti, qualità personali e fatti, sono valide e utlizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della p.a. o ai privati gestori di pubblici servizi"

Imposta di bollo (attualmente 16,00 euro) salvo specifiche esenzioni
Ufficio responsabile
Anagrafe

L’anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti in un comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.

Municipio del Comune di Traversetolo

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Piazza Vittorio Veneto, 30, 43029 Traversetolo PR, Italia

Orari di apertura al pubblico