Autorizzazione o modifica o regolarizzazione di passi carrabili

• Servizio attivo

L’apertura di un passo carrabile viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una strada pubblica e uno spazio privato, spazio che comunque deve essere idoneo alla sosta o allo stazionamento di veicoli

A chi è rivolto

La richiesta di autorizzazione o di regolarizzazione deve essere presentata dal proprietario dell’area o da chi ne ha titolo, utilizzando l’apposito modulo in Documenti collegati. Nel caso di condominio con più proprietari, occorre il verbale dell'assemblea condominiale che deliberi l’apertura di nuovi accessi carrai e/o la regolarizzazione di quelli esistenti. Per i passi carrai che si affacciano su strade comunali, l'autorizzazione è rilasciata dal Comune. Per richieste di autorizzazione di passi carrai che si affacciano su strade provinciali all’interno del centro abitato, l’autorizzazione è rilasciata dal Comune previa acquisizione del nulla osta tecnico dell’ente proprietario della strada. Per richieste di autorizzazione di passi carrai che si affacciano su strade provinciali all’esterno del centro abitato, occorre far riferimento direttamente all’Ente Proprietario della strada (Provincia di Parma).

Come fare

Compila e consegna il modulo, completo di marca da bollo da 16 euro, all'indirizzo PEC del Comune. La domanda deve comprendere: 1) planimetria quotata, in scala opportuna, circoscritta alla zona interessata, dalla quale risulti evidenziata l'ubicazione precisa del passo carraio, la situazione attuale e la situazione di progetto nella stessa scala e deve evidenziare le distanze del passo carraio dagli incroci stradali limitrofi, nonché eventuali alberature, botole e pozzetti esistenti in corrispondenza dell'accesso stesso. Indica, se esistenti, la tipologia di parcheggi (pubblici, privati, privati ad uso pubblico). 2) modulo per nulla osta se il passo carraio è su strada provinciale, che non richiede bollo e che trovi in basso nei link utili e che deve essere presentato direttamente al comune competente al rilascio dell’autorizzazione che provvederà all’inoltro della richiesta alla Provincia. In questo caso il canone ed ogni altro onere, derivante dalla autorizzazione, saranno di competenza della Provincia; 3) Documentazione fotografica; 4) Nel caso trattasi di condominio con più proprietari: Verbale dell'assemblea condominiale.

Cosa serve

Modulo prestampato debitamente compilato, 2 marche da bollo da 16 euro, estremi della documentazione richiesta, copia documento d’identità richiedente, allegati

Cosa si ottiene

L’autorizzazione ti viene rilasciata per la durata di anni 29. I passi carrabili devono essere individuati con l’apposita tabella riportante il numero dell’autorizzazione, che sarà consegnato con il rilascio dell'autorizzazione. Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada.

Tempi e scadenze

30 o 60 giorni in base alle tempistiche dettate dal regolamento dell'ente proprietario della strada.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Territorio del comune di Traversetolo

30 euro per diritti di segreteria per autorizzazione/modifica di passi carraio;
1 marca da bollo per presentazione istanza e 1 marca da bollo per il rilascio, entrambe da 16 euro;
diritti di segreteria da versare all'ente Provincia di Parma in caso di passi carrabili su strada provinciale

Modalita di pagamento

Devi accedere alla piattaforma Entranext/Pago PA, che trovi nei Link utili, ed effettuare pagamento Pago PA agli sportelli telematici abilitati, inserendo il codice di pagamento che viene generato dal sistema.

Note
La ditta concessionaria incaricata della riscossione del canone dovuto è I.C.A. - IMPOSTE COMUNALI AFFINI - S.R.L-
Recapiti
I.C.A.  - Imposte Comunali Affini - S.r.l.
Concessionaria del Comune di Traversetolo
Via S. Martino n. 76 – Traversetolo (PR)
Telefono e Fax: 0521/844450
e-mail: ica.traversetolo@icatributi.it
Orario d’ufficio: dal lunedì al venerdì: 9.00– 13.00

Riferimenti normativi
D.lgs 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo codice della strada" e s.m. e integrazioni;
D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada";

Ufficio responsabile
Edilizia privata - Sportello Unico Edilizia (SUE)

L’attività del servizio è finalizzata a conseguire una corretta applicazione delle norme edilizie e urbanistiche nella attuazione degli interventi edilizi e di trasformazione del territorio.

Municipio del Comune di Traversetolo

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Piazza Vittorio Veneto, 30, 43029 Traversetolo PR, Italia

Orari di apertura al pubblico ( appuntamenti max di 15 minuti )