Autorizzazione o modifica o regolarizzazione di passi carrabili
- Servizio attivo
L’apertura di un passo carrabile viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una strada pubblica e uno spazio privato, spazio che comunque deve essere idoneo alla sosta o allo stazionamento di veicoli
A chi è rivolto
La richiesta di autorizzazione o di regolarizzazione deve essere presentata dal proprietario dell’area o da chi ne ha titolo, utilizzando l’apposito modulo in Documenti collegati. Nel caso di condominio con più proprietari, occorre il verbale dell'assemblea condominiale che deliberi l’apertura di nuovi accessi carrai e/o la regolarizzazione di quelli esistenti. Per i passi carrai che si affacciano su strade comunali, l'autorizzazione è rilasciata dal Comune. Per richieste di autorizzazione di passi carrai che si affacciano su strade provinciali all’interno del centro abitato, l’autorizzazione è rilasciata dal Comune previa acquisizione del nulla osta tecnico dell’ente proprietario della strada. Per richieste di autorizzazione di passi carrai che si affacciano su strade provinciali all’esterno del centro abitato, occorre far riferimento direttamente all’Ente Proprietario della strada (Provincia di Parma).
Come fare
Compila e consegna il modulo, completo di marca da bollo da 16 euro, all'indirizzo PEC del Comune. La domanda deve comprendere: 1) planimetria quotata, in scala opportuna, circoscritta alla zona interessata, dalla quale risulti evidenziata l'ubicazione precisa del passo carraio, la situazione attuale e la situazione di progetto nella stessa scala e deve evidenziare le distanze del passo carraio dagli incroci stradali limitrofi, nonché eventuali alberature, botole e pozzetti esistenti in corrispondenza dell'accesso stesso. Indica, se esistenti, la tipologia di parcheggi (pubblici, privati, privati ad uso pubblico). 2) modulo per nulla osta se il passo carraio è su strada provinciale, che non richiede bollo e che trovi in basso nei link utili e che deve essere presentato direttamente al comune competente al rilascio dell’autorizzazione che provvederà all’inoltro della richiesta alla Provincia. In questo caso il canone ed ogni altro onere, derivante dalla autorizzazione, saranno di competenza della Provincia; 3) Documentazione fotografica; 4) Nel caso trattasi di condominio con più proprietari: Verbale dell'assemblea condominiale.
Cosa serve
Modulo prestampato debitamente compilato, 2 marche da bollo da 16 euro, estremi della documentazione richiesta, copia documento d’identità richiedente, allegati
Cosa si ottiene
L’autorizzazione ti viene rilasciata per la durata di anni 29. I passi carrabili devono essere individuati con l’apposita tabella riportante il numero dell’autorizzazione, che sarà consegnato con il rilascio dell'autorizzazione. Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Copertura geografica
Costi
Modalita di pagamento
Ulteriori informazioni
Concessionaria del Comune di Traversetolo
Via S. Martino n. 76 – Traversetolo (PR)
Telefono e Fax: 0521/844450
e-mail: ica.traversetolo@icatributi.it
D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada";
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2024, 12:13