Richiesta di autorizzazione o rinnovo di insegne e mezzi pubblicitari

  • Servizio attivo

La collocazione di insegne e di altri mezzi pubblicitari, di tipo fisso o temporaneo, lungo le strade o in vista di esse è soggetta ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto delle norme del Codice della Strada

A chi è rivolto

La richiesta di nulla osta deve essere presentata dal proprietario dell’immobile o dell’area o da chi ne ha titolo. Il possesso dei requisiti di accesso deve essere dimostrato attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Nel caso di condominio con più proprietari, occorre il verbale dell'assemblea condominiale che deliberi l’installazione del mezzo pubblicitario oggetto dell'istanza o, in sua mancanza, autodichiarazione. Per i tratti di strada comunali, l'autorizzazione è rilasciata dal Comune.Le installazioni in centro storico devono rispettare, oltre al Codice della strada, alcune prescrizioni previste dal Regolamento Urbanistico Edilizio. Per i tratti di strada provinciali correnti all’interno del centro abitato, l'autorizzazione è rilasciata dal Comune previa acquisizione del nulla osta tecnico dell’ente proprietario della strada: le istanze di richiesta di nulla osta, non richiedono bollo e devono essere presentati direttamente al Comune competente al momento dell’inoltro su accesso unitario. In ogni caso il canone ed ogni altro onere, derivante dalla autorizzazione, saranno di competenza della Provincia. Per richieste d’autorizzazione per mezzi pubblicitari inerenti strade provinciali esterne ai centri abitati: le istanze di richiesta di nulla osta, non richiedono bollo e devono essere presentati direttamente al comune competente al momento dell’inoltro su accesso unitario. In ogni caso il canone ed ogni altro onere, derivante dalla autorizzazione, saranno di competenza della Provincia.

La richiesta di nulla osta deve essere presentata dal proprietario dell’immobile o dell’area o da chi ne ha titolo. Il possesso dei requisiti di accesso deve essere dimostrato attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Nel caso di condominio con più proprietari, occorre il verbale dell'assemblea condominiale che deliberi l’installazione del mezzo pubblicitario oggetto dell'istanza o, in sua mancanza, autodichiarazione. Per i tratti di strada comunali, l'autorizzazione è rilasciata dal Comune.
Le installazioni in centro storico devono rispettare, oltre al Codice della strada, alcune prescrizioni previste dal Regolamento Urbanistico Edilizio.
 
Per i tratti di strada provinciali correnti all’interno del centro abitato, l'autorizzazione è rilasciata dal Comune previa acquisizione del nulla osta tecnico dell’ente proprietario della strada: le istanze di richiesta di nulla osta, non richiedono bollo e devono essere presentati direttamente al Comune competente al momento dell’inoltro su accesso unitario. In ogni caso il canone ed ogni altro onere, derivante dalla autorizzazione, saranno di competenza della Provincia.
 
Per richieste d’autorizzazione per mezzi pubblicitari inerenti strade provinciali esterne ai centri abitati: le istanze di richiesta di nulla osta, non richiedono bollo e devono essere presentati direttamente al comune competente al momento dell’inoltro su accesso unitario. In ogni caso il canone ed ogni altro onere, derivante dalla autorizzazione, saranno di competenza della Provincia.

Come fare

Devi inoltrare l'istanza di autorizzazione permanente o temporanea/rinnovo per installazione di insegne o altri mezzi pubblicitari al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) dell'Unione Pedemontana Parmense, tramite piattaforma digitale Accesso Unitario a cui accedi dalla sezione link utili

Devi inoltrare l'istanza di autorizzazione permanente o temporanea/rinnovo per installazione di insegne o altri mezzi pubblicitari al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) dell'Unione Pedemontana Parmense, tramite piattaforma digitale Accesso Unitario a cui accedi dalla sezione link utili

Cosa serve

Istanza di autorizzazione mezzi pubblicitari che trovi nella sezione documenti collegati; due marche da bollo da € 16,00 per presentazione e rilascio autorizzazione; versamento di diritti di segreteria per € 30,00 per autorizzazione o modifica di mezzi pubblicitari, o versamento di diritti di segreteria per € 20,00 nel caso di rinnovo di mezzi pubblicitari tramite sistema PagoPA al link pagamento spontaneo; planimetria in debita scala con l'esatta ubicazione del luogo di installazione; elaborato grafico illustrante le dimensioni, le caratteristiche e i colori del mezzo pubblicitario; documentazione fotografica del luogo di installazione; copia del documento di identità del sottoscrittore della richiesta. 

  • Istanza di autorizzazione mezzi pubblicitari che trovi nella sezione documenti collegati;
  • due marche da bollo da € 16,00 per presentazione e rilascio autorizzazione;
  • versamento di diritti di segreteria per € 30,00 per autorizzazione o modifica di mezzi pubblicitari, o versamento di diritti di segreteria per € 20,00 nel caso di rinnovo di mezzi pubblicitari tramite sistema PagoPA al link pagamento spontaneo;
  • planimetria in debita scala con l'esatta ubicazione del luogo di installazione;
  • elaborato grafico illustrante le dimensioni, le caratteristiche e i colori del mezzo pubblicitario;
  • documentazione fotografica del luogo di installazione;
  • copia del documento di identità del sottoscrittore della richiesta. 

Cosa si ottiene

Ti viene rilasciata una autorizzazione per la durata di anni 3, rinnovabile.

Ti viene rilasciata una autorizzazione per la durata di anni 3, rinnovabile.
Tempi e scadenze

Entro 60 giorni lavorativi dalla data di pesentazione dell'istanza. 

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Territorio del comune di Traversetolo

Costi

  • 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la presentazione della richiesta e una per il rilascio dell’autorizzazione);
  • € 30,00 (nuovo impianto o modifica di impianto) o € 20,00 (rinnovo di impianto) per i diritti di segreteria.

Ulteriori informazioni

Note
Per il pagamento dell’imposta di pubblicità fai riferimento al "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria - occupazione suolo pubblico e del canone mercatale", che trovi nella sezione documenti collegati. 
La ditta concessionaria incaricata della riscossione del canone dovuto è I.C.A. - IMPOSTE COMUNALI AFFINI - S.R.L-
Recapiti
I.C.A.  - Imposte Comunali Affini - S.r.l.
Concessionaria del Comune di Traversetolo
Via S. Martino n. 76 – Traversetolo (PR)
Telefono e Fax: 0521/844450
e-mail: ica.traversetolo@icatributi.it
Orario d’ufficio: dal lunedì al venerdì: 9.00– 13.00

Riferimenti normativi
D.lgs 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo codice della strada" e s.m. e integrazioni;
D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada";

Link utili

Ufficio responsabile
Edilizia privata - Sportello Unico Edilizia (SUE)

L’attività del servizio è finalizzata a conseguire una corretta applicazione delle norme edilizie e urbanistiche nella attuazione degli interventi edilizi e di trasformazione del territorio.

Municipio del Comune di Traversetolo

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Piazza Vittorio Veneto, 30, 43029 Traversetolo PR, Italia

Orari di apertura al pubblico (appuntamenti max di 15 minuti)

lunedì chiuso
martedì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento tramite mail
mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento tramite mail
giovedì dalle 14.30 alle 16.30 senza appuntamento
venerdì chiuso
sabato chiuso
 

Vai alla scheda
Responsabile
Competenze

Responsabile Ufficio Urbanistica - Edilizia - Lavori Pubblici

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2024, 11:30