Richiesta di autorizzazione o rinnovo di insegne e mezzi pubblicitari
- Servizio attivo
La collocazione di insegne e di altri mezzi pubblicitari, di tipo fisso o temporaneo, lungo le strade o in vista di esse è soggetta ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto delle norme del Codice della Strada
A chi è rivolto
La richiesta di nulla osta deve essere presentata dal proprietario dell’immobile o dell’area o da chi ne ha titolo. Il possesso dei requisiti di accesso deve essere dimostrato attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Nel caso di condominio con più proprietari, occorre il verbale dell'assemblea condominiale che deliberi l’installazione del mezzo pubblicitario oggetto dell'istanza o, in sua mancanza, autodichiarazione. Per i tratti di strada comunali, l'autorizzazione è rilasciata dal Comune.Le installazioni in centro storico devono rispettare, oltre al Codice della strada, alcune prescrizioni previste dal Regolamento Urbanistico Edilizio. Per i tratti di strada provinciali correnti all’interno del centro abitato, l'autorizzazione è rilasciata dal Comune previa acquisizione del nulla osta tecnico dell’ente proprietario della strada: le istanze di richiesta di nulla osta, non richiedono bollo e devono essere presentati direttamente al Comune competente al momento dell’inoltro su accesso unitario. In ogni caso il canone ed ogni altro onere, derivante dalla autorizzazione, saranno di competenza della Provincia. Per richieste d’autorizzazione per mezzi pubblicitari inerenti strade provinciali esterne ai centri abitati: le istanze di richiesta di nulla osta, non richiedono bollo e devono essere presentati direttamente al comune competente al momento dell’inoltro su accesso unitario. In ogni caso il canone ed ogni altro onere, derivante dalla autorizzazione, saranno di competenza della Provincia.
Le installazioni in centro storico devono rispettare, oltre al Codice della strada, alcune prescrizioni previste dal Regolamento Urbanistico Edilizio.
Per i tratti di strada provinciali correnti all’interno del centro abitato, l'autorizzazione è rilasciata dal Comune previa acquisizione del nulla osta tecnico dell’ente proprietario della strada: le istanze di richiesta di nulla osta, non richiedono bollo e devono essere presentati direttamente al Comune competente al momento dell’inoltro su accesso unitario. In ogni caso il canone ed ogni altro onere, derivante dalla autorizzazione, saranno di competenza della Provincia.
Per richieste d’autorizzazione per mezzi pubblicitari inerenti strade provinciali esterne ai centri abitati: le istanze di richiesta di nulla osta, non richiedono bollo e devono essere presentati direttamente al comune competente al momento dell’inoltro su accesso unitario. In ogni caso il canone ed ogni altro onere, derivante dalla autorizzazione, saranno di competenza della Provincia.
Come fare
Devi inoltrare l'istanza di autorizzazione permanente o temporanea/rinnovo per installazione di insegne o altri mezzi pubblicitari al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) dell'Unione Pedemontana Parmense, tramite piattaforma digitale Accesso Unitario a cui accedi dalla sezione link utili
Cosa serve
Istanza di autorizzazione mezzi pubblicitari che trovi nella sezione documenti collegati; due marche da bollo da € 16,00 per presentazione e rilascio autorizzazione; versamento di diritti di segreteria per € 30,00 per autorizzazione o modifica di mezzi pubblicitari, o versamento di diritti di segreteria per € 20,00 nel caso di rinnovo di mezzi pubblicitari tramite sistema PagoPA al link pagamento spontaneo; planimetria in debita scala con l'esatta ubicazione del luogo di installazione; elaborato grafico illustrante le dimensioni, le caratteristiche e i colori del mezzo pubblicitario; documentazione fotografica del luogo di installazione; copia del documento di identità del sottoscrittore della richiesta.
- Istanza di autorizzazione mezzi pubblicitari che trovi nella sezione documenti collegati;
- due marche da bollo da € 16,00 per presentazione e rilascio autorizzazione;
- versamento di diritti di segreteria per € 30,00 per autorizzazione o modifica di mezzi pubblicitari, o versamento di diritti di segreteria per € 20,00 nel caso di rinnovo di mezzi pubblicitari tramite sistema PagoPA al link pagamento spontaneo;
- planimetria in debita scala con l'esatta ubicazione del luogo di installazione;
- elaborato grafico illustrante le dimensioni, le caratteristiche e i colori del mezzo pubblicitario;
- documentazione fotografica del luogo di installazione;
- copia del documento di identità del sottoscrittore della richiesta.
Cosa si ottiene
Ti viene rilasciata una autorizzazione per la durata di anni 3, rinnovabile.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Copertura geografica
Costi
- 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la presentazione della richiesta e una per il rilascio dell’autorizzazione);
- € 30,00 (nuovo impianto o modifica di impianto) o € 20,00 (rinnovo di impianto) per i diritti di segreteria.
Ulteriori informazioni
Concessionaria del Comune di Traversetolo
Via S. Martino n. 76 – Traversetolo (PR)
Telefono e Fax: 0521/844450
e-mail: ica.traversetolo@icatributi.it
D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada";
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2024, 11:30