Accesso civico generalizzato

  • Servizio attivo

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria nei casi in cui il comune ne abbia omesso la pubblicazione

Descrizione

Volete sapere cosa fa il vostro Comune? Con l’approvazione del d.lgs 97/2016 (FOIA) e l’istituzione del diritto di accesso civico generalizzato, è possibile accedere a tutti i dati, informazioni e documenti che riguardano l’attività dell’Ente.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Tutti i cittadini. Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti 

Tutti i cittadini. Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti 

Come fare

La richiesta non deve essere motivata ed è gratuita, salvi i costi di riproduzione di copie cartacee, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Può essere redatta sul modulo in allegato e presentata in alternativa all’ufficio che detiene i dati, allegando copia del documento di identità del richiedente: per posta elettronica all’ufficio competente o all'ufficio protocollo dell'ente (urp@comune.traversetolo.pr.it); per Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it.; per posta ordinaria diretta al Comune all’indirizzo piazza Vittorio Veneto 30 - 43029 Traversetolo (PR); direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Traversetolo, piano terra della sede municipale negli orari di apertura al pubblico.

La richiesta non deve essere motivata ed è gratuita, salvi i costi di riproduzione di copie cartacee, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Può essere redatta sul modulo in allegato e presentata in alternativa all’ufficio che detiene i dati, allegando copia del documento di identità del richiedente:
  • per posta elettronica all’ufficio competente o all'ufficio protocollo dell'ente (urp@comune.traversetolo.pr.it);
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it.;
  • per posta ordinaria diretta al Comune all’indirizzo piazza Vittorio Veneto 30 - 43029 Traversetolo (PR);
  • direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Traversetolo, piano terra della sede municipale negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Copia del documento di identità del richiedente da allegare al modulo di richiesta

Copia del documento di identità del richiedente da allegare al modulo di richiesta

Cosa si ottiene

I dati e i documenti richiesti nel rispetto dei limiti previsti dall'art. 5 bis del D. Lgs. 33/2013

I dati e i documenti richiesti nel rispetto dei limiti previsti dall'art. 5 bis del D. Lgs. 33/2013
Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni con un provvedimento espresso e motivato del responsabile dell’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti. Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di conclusione del procedimento, il richiedente può presentare richiesta di riesame alla Dott.ssa Ilaria Bolondi, Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza, che deciderà, in merito alla domanda di riesame, entro il termine di venti giorni con provvedimento motivato. 

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Nessuno, salvi i costi di riproduzione di copie cartacee.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Art. 5 e 5 bis del D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 come successivamente modificato.

Ufficio responsabile
Segreteria e Affari generali

L'Ufficio Comunale Segreteria e Affari Generali è un vero e proprio fulcro dell'attività amministrativa di un comune. È un po' come la segreteria di una grande azienda, ma con compiti molto più ampi e specifici legati alla gestione degli organi istituzionali e alle attività generali dell'ente.

Municipio del Comune di Traversetolo

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Piazza Vittorio Veneto, 30, 43029 Traversetolo PR, Italia

Orari di apertura al pubblico su appuntamento

lunedì: chiuso
martedì: 08:30 - 12:30
mercoledì: 08:30 - 12:30
giovedì: 14:30 - 16:30
venerdì: chiuso

Vai alla scheda
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Comune di Traversetolo - Ente

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2024, 15:28