Bando per i cittadini per l'efficientamento energetico

Contributi dalla Regione Emilia – Romagna per chi rottama un generatore di calore a biomassa legnosa e, contestualmente, ne acquista uno a cinque stelle o una pompa di calore. Le domande fino al 31 dicembre 2024

Bando per i cittadini per l'efficientamento energetico

Riceviamo da CNA Parma e pubblichiamo

Bando rivolto a cittadini residenti nei Comuni di pianura, tra cui Traversetolo, per l’efficientamento energetico

Lo scorso 18 luglio è stato riaperto il bando per accedere ai contributi stanziati dalla Regione Emilia – Romagna per chi intende rottamare un generatore di calore a biomassa legnosa e, contestualmente, acquistarne uno nuovo a cinque stelle o una pompa di calore.
L’obiettivo è quello di incentivare e supportare i cittadini a migliorare l’efficienza energetica dei propri impianti e a ridurre l’inquinamento atmosferico, in linea con una delle misure previste dal Piano aria integrato regionale (Pair).
Gli ultimi due bandi hanno avuto un discreto successo e questo aveva portato all’anticipata chiusura per esaurimento delle risorse; la Regione oggi può procedere alla riapertura grazie a un finanziamento di ulteriori 19 milioni di euro.
Il contributo regionale verrà erogato a “sportello”, pertanto i contributi saranno assegnati fino a esaurimento dei fondi disponibili ai richiedenti in possesso dei requisiti secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande, che dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2024.
Il provvedimento è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna già assegnatari, a decorrere dal 1° gennaio 2023, del contributo ‘Conto termico’, il fondo per incentivare la produzione di energia termica e per sostenere gli interventi mirati al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e abitazioni da parte del Gse (Gestore servizi energetici).
I fondi sono destinati al ricambio di impianti di riscaldamento alimentati a biomassa legnosa - camino aperto, stufa a legna / pellet, caldaia a legna / pellet - di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a quattro stelle con nuovi generatori a cinque stelle o pompe di calore.
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto a integrazione del contributo riconosciuto dal Conto termico (Gse) per lo stesso intervento. Gli importi massimi di contributo varieranno in funzione delle tipologie di impianto installato, e precisamente: caldaia a legna fino a 8 mila euro; caldaia a pellet fino a 7 mila euro; pompe di calore fino a 6 mila euro; termocamini / termostufe / termocucine (queste ultime ammesse esclusivamente se generatori di calore collegati tramite scambiatori all’impianto di riscaldamento a radiatori o a pavimento) fino a 5 mila euro; inserto camino a legna fino a 4 mila euro; inserto camino a pellet fino a 4 mila euro; stufa a legna fino a 3 mila euro; stufa a pellet fino a 3 mila euro.
Per accedere alla richiesta di contributo è necessario disporre delle credenziali di autenticazione Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns): le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica dall’apposito applicativo informatico all’indirizzo: Bando per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa (2023) - Ambiente (regione.emilia-romagna.it)
Le domande di incentivo potranno essere presentate alla Regione fino alle ore 14 del 31 dicembre 2024 o fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Per informazioni:
gventurini@cnaparma.it