Servizi educativi 0/3 anni: meno oneri per le famiglie

La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione delle risorse, grazie al Fondo sociale europeo plus, per sostenere misure per l’infanzia e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette per il nido

Servizi educativi 0/3 anni: meno oneri per le famiglie
Servizi educativi 0/3 anni: meno oneri per le famiglie

Descrizione

Riduzione oneri a carico delle famiglie per favorire l’accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni: misure per l'anno educativo 2024-2025 (D.g.r. 1072/2024)
 
Con la delibera di giunta n. 1072/2024, la Regione Emilia-Romagna ha approvato le misure a sostegno dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età tra 0-3 anni relativamente all’anno educativo 2024/2025.
 
In particolare nell’ambito della priorità 3 “Inclusione sociale” del Programma europeo Fse+, la Regione si è impegnata a potenziare il sistema di welfare, sostenendo le misure per l’infanzia per favorire la più ampia partecipazione e la riduzione degli oneri a carico delle famiglie.
 
Nell’ambito di queste misure il Comune di Traversetolo ha potuto ridurre le rette per la famiglie di bambini e bambine che frequentano il nido “Il Paoletti”.
 
Cos’è il Fondo sociale europeo Plus 
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
 
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna 
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
 
Come partecipa il comune di Traversetolo
Anche per l’anno educativo 2024/2025 il comune di Traversetolo ha deciso di aderire all’azione interamente finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus ’21-’27 che prevede l’abbattimento delle rette.
Tale misura è finalizzata a dare attuazione alle politiche regionali di riduzione degli oneri a carico delle famiglie e sostenere pertanto il più ampio accesso ai servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) di qualità contrastando le disparità determinate dalle condizioni economiche e di contrasto alle povertà educative.
 
Per i bambini che frequentano i servizi educativi privati autorizzati e accreditati 0-3 anni
La riduzione della retta mensile di frequenza dell'asilo nido avviene d’ufficio in accordo con il gestore del nido Il Paoletti.
 
 

Data: 4 Novembre 2024

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024, 21:52