Casolari presidente dell’Unione: assegnate le deleghe

Il sindaco di Felino Filippo Casolari, subentrato ad Aldo Spina, ha riconfermato gli assessorati per «non perdere le competenze acquisite». Obiettivo di mandato: «Individuare le criticità per migliorare»

Casolari presidente dell’Unione: assegnate le deleghe
Casolari presidente dell’Unione: assegnate le deleghe

Descrizione

“Squadra che vince non si cambia”, vien da dire guardando all’assegnazione delle deleghe da parte del neopresidente dell’Unione Pedemontana Parmense Filippo Casolari. Il sindaco di Felino le ha infatti riconsegnate ai sindaci-assessori dei Comuni della Pedemontana così come le ha lasciate il suo predecessore, il sindaco di Sala Baganza Aldo Spina. Un passaggio fondamentale per l’attività dell’ente, che si è compiuto durante l’ultima seduta dell’organo esecutivo di  mercoledì 24 luglio, e che fa seguito alla nomina di Casolari alla guida dell’Unione che associa i Comuni di Felino, Collecchio, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo avvenuta lo scorso 26 giugno.
 
Scendendo nel dettaglio, il Presidente “acquista” la Comunicazione, sempre in capo al presidente di turno, e continuerà ad occuparsi di Politiche sociali e dei coordinamenti alla Pianificazione territoriale, alla Programmazione infrastrutture e alle Politiche educative.
Il sindaco di Montechiarugolo e vicepresidente dell’Unione, Daniele Friggeri, mantiene gli assessorati alla Programmazione finanziaria ed economica, Società partecipate, Ufficio Europa – Partenariati nazionali e internazionali, insieme al Coordinamento delle politiche per la mobilità sostenibile e delle Politiche energetiche.
 
A Simone Dall’Orto, sindaco di Traversetolo e vicepresidente di Pedemontana sociale, sono stati riassegnati gli assessorati al Personale, Polizia locale e legalità, mentre Spina, neo presidente di Pedemontana sociale, si occuperà ancora di Politiche sanitarie, Protezione civile, Agenda digitale – Servizio Informatico Associato, Centrale Unica di Committenza e Coordinamento Politiche culturali. La prima cittadina di Collecchio, Maristella Galli, resta invece alla guida delle Attività Produttive, del SUAP-Servizio prevenzione rischio sismico e Turismo.
 
«La riconferma delle deleghe significa non perdere le competenze acquisite in questi anni dai sindaci-assessori dell’Unione e agevolare la rapida prosecuzione dell’attività amministrativa – sottolinea il presidente Casolari –. L’obiettivo del mio mandato, che porterò avanti insieme ai miei colleghi sindaci, sarà lo stesso che ha caratterizzato la mia presenza nella Giunta della Pedemontana da quando sono stato eletto sindaco di Felino, vale a dire l’individuazione delle criticità nell’ottica di migliorare l’attività dell’ente. E in questo senso, la mia priorità resta la sicurezza, che non può prescindere da un ulteriore rafforzamento dell’organico del Corpo di Polizia locale».
 
 
--- --- --- --- ---   
 
Cambio al vertice dell’Unione Pedemontana Parmense. Dal primo luglio il nuovo presidente è il sindaco di Felino Filippo Casolari, che raccoglie il testimone dal primo cittadino di Sala Baganza, Aldo Spina, nominato alla guida di Pedemontana sociale, l’azienda che eroga i servizi alla persona nei cinque Comuni dell’Unione. Ad affiancare Casolari e Spina con i gradi di vicepresidente sono, rispettivamente, il sindaco di Montechiarugolo Daniele Friggeri e il primo cittadino di Traversetolo Simone Dall’Orto, presidente uscente di Pedemontana sociale.
 
Un duplice passaggio di consegne deciso dalla Giunta della e dal Cda dell’azienda del Welfare, che oltre ai già citati primi cittadini comprendono anche la sindaca di Collecchio Maristella Galli, in linea con quanto stabilito dallo statuto dell’Unione che prevede una rotazione annuale delle due cariche tra i cinque sindaci dei Comuni associati (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo).
 
Leggi al notizia completa in Link approfondimento

Data: 9 Luglio 2024

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2024, 17:13