Elezioni regionali Emilia-Romagna 17 e 18 novembre 2024

Si è votato domenica 17 dalle ore 7 alle 23 e lunedì 18 dalle ore 7 alle 15 per il rinnovo del consiglio regionale e del presidente della giunta. I dati sull'affluenza e i risultati delle elezioni relativi a Traversetolo

Elezioni regionali Emilia-Romagna 17 e 18 novembre 2024
Elezioni regionali Emilia-Romagna 17 e 18 novembre 2024

Descrizione

Elezioni regionali Emilia-Romagna del 17 e 18 novembre 2024
Nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio regionale e del presidente della giunta. Si potrà votare nella giornata di domenica 17 dalle ore 7 alle ore 23 e nella giornata di lunedì dalle ore 7 alle ore 15.
Per poter esercitare il diritto di voto si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
 
I comizi elettorali sono stati convocati con decreto del presidente della giunta regionale n. 133 del 26 settembre 2024 (si veda in Allegati).
 
Tessere elettorali scadute
Si ricorda che alcune tessere elettorali potrebbero aver esaurito tutti gli spazi a disposizione per l’apposizione dei timbri di avvenuta votazione o possono essere state smarrite.
Si invitano, quindi, cittadini e cittadine a controllare la propria tessera e, se esaurita, a consegnarla all'ufficio Elettorale del Comune, che provvederà al rilascio del duplicato. In questo modo sarà possibile evitare lunghe attese il giorno delle votazioni.
 
Aperture dell’ufficio elettorale nei giorni delle votazioni
Per rilascio tessere elettorali e loro duplicato:
Venerdì 15 novembre dalle 9:00 alle 18:00
Sabato 16 novembre dalle 9:00 alle 18:00
Domenica 17 novembre dalle 7:00 alle 23:00
Lunedì 18 novembre dalle 7:00 alle 15:00
 
Manifesto dei candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale e liste circoscrizionali collegate in Allegati
 
Voto a domicilio 
Dall'8 ottobre fino al 28 ottobre 2024 gli elettori in dipendenza da apparati elettromedicali possono far pervenire al sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, la dichiarazione di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione. 
 
Servizio di trasporto ai seggi
Il Comune di Traversetolo, ai sensi dell'articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Azienda pedemontana sociale, un servizio di trasporto gratuito per persone disabili o con ridotta capacità motoria che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.
Il trasporto sarà disponibile dalle ore 9:00 alle ore 12:00  e dalle ore 14:00 alle 18:00 di domenica 17 novembre 2024.
Per prenotare il servizio è possibile contattare l'ufficio Elettorale ai numeri 0521.344528 - 344556
 
Voto assistito
Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.
Sono stati resi noti gli orari dei medici del servizio di Igiene e sanità pubblica per il rilascio delle certificazioni agli elettori fisicamente impediti. Per le sedi a cui rivolgersi, i relativi giorni e orari di ricevimento e le modalità di accesso consultare la comunicazione dell'Ausl in Allegati.
 
Voto per persone ricoverate
Il 14 novembre 2024 scade il termine entro il quale gli elettori ricoverati nei luoghi di cura devono far pervenire al sindaco (tramite l'ufficio Elettorale) del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti la richiesta di esercitare il diritto di voto nel luogo di degenza (art. 51 secondo comma del T.U. n.361/1957). 
 
Voto all’estero
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.
I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. 
Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.
 
Agevolazioni tariffarie per viaggi
Sono state previste agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, aerei, via mare e autostradali per gli elettori e le elettrici che si recheranno a votare nel proprio comune di residenza.
Tutti i dettagli nella Circolare ministeriale agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei in Allegati.
 
Disposizioni in materia di propaganda elettorale
Con la pubblicazione della nota della Prefettura di Parma del 14/10/2024 sono state rese note le indicazioni in materia di propaganda elettorale i cui punti principali riguardano:
1. la delimitazione e assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale diretta
2. l’inizio della propaganda elettorale, riunioni elettorali e divieto di alcune forme di propaganda
3. la propaganda elettorale fonica su mezzi mobili
4. l’uso di locali comunali per conferenze e dibattiti
5. le agevolazioni fiscali
6. la diffusione di sondaggi demoscopici
7. l’ inizio del divieto di propaganda
8. le rilevazioni di voto da parte di istituti demoscopici.
Per quanto riguarda in particolare l'uso dei locali comunali per conferenze e dibattiti si rimanda al disciplinare del Comune di Traversetolo per le modalità di svolgimento della propaganda elettorale da parte dei partiti, delle liste e dei movimenti durante le elezioni e le consultazioni referendarie, e alla relativa modulistica in Allegati – Propaganda elettorale.
Designazione spazi propaganda elettorale
In Allegati la deliberazione di Giunta del 18/10/2024 n. 151 con la quale sono stati individuati i luoghi e il numero degli spazi destinati alla propaganda elettorale mediante affissioni per l'elezione del presidente della giunta regionale e dell’assemblea legislativa dell’Emilia - Romagna.
 
 
Ulteriori notizie sul sito dedicato della Regione Emilia - Romagna in Link approfondimento

Data: 1 Ottobre 2024

Allegati

Voto assistito e voto domiciliare nota Igiene pubblica

Deliberazione di giunta comunale n. 151 del 18/10/2024

Delibera n. 159 del 25/10/2024 di assegnazione, suddivisione e assegnazione spazi di propaganda elettorale

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024, 11:24