Descrizione
Traversetolo in festa per la Fiera di San Martino
Dall’8 all’11 novembre 2024. Luna park, mercatone, stand enogastronomici e artigianali, Libri in festa, inaugurazione della mostra dedicata a Mario Minari
Traversetolo si appresta a celebrare il suo santo patrono, San Martino, nella tradizionale Fiera di Novembre. Sarà una festa che coprirà tutto il week end da
venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024, con eventi proposti dal Comune in collaborazione con realtà del territorio. Ci saranno il luna park, il mercatone della domenica, le proposte culturali, come il tradizionale appuntamento con Libri in festa o l’inaugurazione della mostra dedicata a Mario Minari, oltre agli stand enogastronomici e artigianali.
Venerdì 8 si inizierà con le attrazioni del Luna park, che resterà allestito in piazzale degli Alpini fino a lunedì 11. Nel giorno del Patrono, lunedì 11, tutte le giostre avranno lo
sconto di un euro.
Sabato 9, festa del patrono, alle 11.30, si svolgerà la tradizionale celebrazione del Pane di San Martino nella chiesa omonima: durante la santa messa sarà benedetto e distribuito, dalle volontarie della Caritas, il pane di San Martino.
Domenica 10 il mercato terrà i suoi banchi allestiti per tutta la giornata.
Sabato 9, al pomeriggio, e domenica 10, tutto il giorno, in piazza Marconi “Pesca di Beneficenza” dell’associazione Tutti per mano.
E ancora, domenica 10, torta fritta, panini e salumi con Avis, leccornie nello stand degli animatori parrocchiali e spunti per i regali natalizi nello stand “Manodopera, laboratorio parrocchiale di cucito”.
Ci saranno poi le proposte culturali a cura della Biblioteca comunale e del museo Renato Brozzi.
Con “Librinfesta” la Biblioteca, che sarà aperta per tutto il giorno venerdì, sabato e domenica, proporrà, negli spazi della corte civica, esposizioni di editori e associazioni, una mostra di libri antichi, letture animate per bambini e bambine, incontri con autrici e autori. Per le presentazioni dei libri, che si terranno in sala consiglio, venerdì 8 alle ore 17.30 Luca Giaroli (Glauco Ilari) presenta il suo libro “Ombre” con Monica di LettureOltre ILmare. Domenica 10 alle ore 16 Rosetta Belucchi presenta il suo libro “La proporzione aritmetica della giustizia” con Elisabetta Manconi, vicesindaco. Letture di Marco Carbognani e l’amichevole partecipazione dell’arpista Alessandra Ziveri.
Il programma completo di Libri in Festa e delle presentazioni dei libri in Allegati.
Il museo Brozzi sabato 9 e domenica 10 sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.
Momento clou sarà sabato 9 novembre 2024 alle ore 10, quando, nei locali del museo, inaugurerà la mostra “Mario Minari (1894 – 1962) da Traversetolo a Roma e ritorno”. Un’esposizione inedita – promossa dal Comune e ideata e organizzata da Anna Mavilla, curatrice onoraria del museo – che affronta per la prima volta lo studio sistematico di Mario Minari (Vignale di Traversetolo, 1894 – Vairo di Palanzano, 1962), figura di indubbio valore ma ancora troppo poco conosciuta.
La mostra presenta circa 170 opere dell’artista tra oggetti decorativi, piatti, calchi, utensili liturgici e sbalzi a soggetto sacro, oltre a una scelta di studi e disegni preparatori. Un’occasione unica per esplorare il talento e la visione del grande artista traversetolese.
Nel pomeriggio, alle ore 16, l'evento per famiglie "Conosciamo il museo Renato Brozzi" a cura di Coop L'Artificio.
In Allegati il programma completo degli eventi.