Descrizione
Allerta meteo 027/2025 gialla per criticità idraulica (possibili piene) e idrogeologica (possibili frane) e gialla per vento
Per giovedì 13 marzo 2025 è previsto un generale aumento della ventilazione da sud-ovest con venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo i rilievi, che potranno raggiungere livelli di burrasca forte (75-88 Km/h) con possibili raffiche di intensità superiore lungo il crinale appenninico centro-orientale. Saranno inoltre possibili precipitazioni, localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, più probabili lungo la fascia appenninica per cui non si escludono localizzati superamenti della soglia 2 nei corsi d'acqua del settore centro-orientale. La criticità idraulica nei tratti vallivi dei fiumi nella pianura centro-occidentale è riferita alla previsione della propagazione delle piene generate dalle piogge dei giorni precedenti. Sul settore appenninico saranno possibili localizzati fenomeni franosi dovuti alla elevata saturazione dei suoli a
seguito delle piogge degli ultimi giorni. Nelle aree interessate da nuove precipitazioni potranno verificarsi inoltre ruscellamenti e innalzamenti dei livelli dei torrenti minori.
seguito delle piogge degli ultimi giorni. Nelle aree interessate da nuove precipitazioni potranno verificarsi inoltre ruscellamenti e innalzamenti dei livelli dei torrenti minori.
Allerta meteo 026/2025 arancione per criticità idraulica (possibili piene) e idrogeologica (possibili frane) e gialla per temporali
Per la giornata di mercoledì 12 marzo 2025 sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, più probabili sul settore centro-occidentale, con precipitazioni intense che possono generare diffusi fenomeni di ruscellamento lungo i versanti, rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua e fenomeni franosi, più diffusi sulla fascia montana centro occidentale. Le precipitazioni previste possono generare superamenti della soglia 2 nei corsi d'acqua del settore centro-occidentale. Inoltre non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità
superiore sul crinale appenninico.
superiore sul crinale appenninico.
L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile mette a disposizione il portale Allerta Meteo Emilia-Romagna ricco di utili informazioni e sempre tempestivamente aggiornato sulle allerte meteo che riguardano la nostra regione e, quindi, anche il territorio di Traversetolo. Si consiglia pertanto di consultare il portale per avere aggiornamenti in tempo reale su allerte e previsioni, oltre che sull’evolversi delle diverse possibili situazioni di emergenza.
Per una migliore comprensione dei bollettini di allerta emessi dalla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, si specifica il territorio di Traversetolo si trova nella zona E2.
Ricordiamo, inoltre, che l'Unione pedemontana parmense ha messo a disposizione di cittadini/e dei suoi Comuni il servizio gratuito Alert System, che permette di ricevere sul proprio telefono fisso o mobile le informazioni principali su allerte ed emergenze tramite messaggi vocali registrati. Per usufruire del servizio occorre accedere e iscriversi al servizio.