Contributo di costruzione. Novità normative e sistema di calcolo - Comune di Traversetolo

IL COMUNE | Uffici e servizi | Edilizia privata - Sportello Unico Edilizia (SUE) | Contributo di costruzione. Novità normative e sistema di calcolo - Comune di Traversetolo

Contributo di costruzione. Novità normative e sistema di calcolo

Contributo di costruzione. Novità normative e sistema di calcolo

 

Dal 1° ottobre 2019 è entrato in vigore il nuovo sistema di calcolo del contributo di costruzione, come stabilito dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Assemblea Legislativa (DAL) n. 186 del 20/12/2018, rettificata con Deliberazione di Giunta Regionale (DGR) n. 1433/2019 per correzione di errori materiali.

 

In recepimento dei disposti della DAL 186/2018, il Comune di Traversetolo, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 16/09/2019, ha definito le nuove tariffe e le relative percentuali di applicazione, prevedendo, tra l'altro, tariffe ridotte per gli interventi di addensamento o sostituzione urbana, riuso e rigenerazione urbana, ristrutturazione urbanistica ed edilizia, incentivi per interventi di qualificazione edilizia, agevolazioni per interventi di edilizia residenziale sociale e per quelli relativi a strutture socio assistenziali, per alcune tipologie di edifici produttivi e per gli insediamenti all'aperto degli impianti sportivi.

 

Sono state ridefinite le tariffe di monetizzazione degli standard urbanistici e introdotto il nuovo sistema di rateizzazione.

 

La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione di professionisti e cittadini, per semplificare le operazioni di conteggio, il Calcolatore del Contributo di Costruzione, aggiornato con le modifiche introdotte dal Comune di Traversetolo mediante la succitata Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 16/09/2019, disponibile al seguente link: https://ediliziacdc.regione.emilia-romagna.it/cdc/calcolo/home/0/

 

Nella sezione ALLEGATI, qui a fianco, sono inoltre disponibili:

- le nuove tabelle oneri del Comune di Traversetolo;

- le tabelle predisposte dalla Regione Emilia - Romagna per il calcolo del costo di costruzione;

- i riferimenti normativi.

contatti

 

Pubblicato il 
Aggiornato il