I funzionari del Servizio Entrate tributarie e fiscali ricevono su appuntamento nei giorni
martedì e mercoledì 8:30-12:30
e giovedì 14:30-16:30.
Gli appuntamenti per TARI possono essere prenotati telefonicamente al numero 0521 344524
Gli appuntamenti per IMU/TASI possono essere prenotati telefonicamente al numero 0521344563
Dal 1° giugno 2022 gli appuntamenti per TARI e IMU/TASI oltre che telefonicamente, protranno essere prenotati anche on line.
Per accedere alla pagina di prenotazione clicca QUI
L’attività del servizio tributi è finalizzata a conseguire una corretta applicazione dei tributi comunali sia fornendo un adeguato supporto informativo ed operativo ai contribuenti, sia predisponendo tutti gli atti necessari a garantire il gettito atteso per ogni tributo che migliorando le banche dati in uso.
L’ufficio tributi è preposto all’erogazione dei seguenti servizi:
1) Gestione dell’IMU tramite le seguenti attività di:
a) informazione e servizi aggiuntivi a favore del cittadino
Predisposizione prospetti informativi all’utenza (aliquote, adempimenti, scadenze, ravvedimento operoso ecc)
Predisposizione moduli per richieste di agevolazioni tributarie, richieste rimborsi, ecc.
Costante aggiornamento sito internet
Assistenza, consulenza ed informazione ai cittadini (telefonica o in presenza previo appuntamento)
b) controllo
Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’Amministrazione (comunicazioni di cessione fabbricato, rogiti di compravendita, variazioni anagrafiche, variazioni tariffa ronchi, ecc.);
Verifica valori aree fabbricabili
Caricamento delle denunce di variazione e MUI annuale
Caricamento dei versamenti eseguiti dai contribuenti in autotassazione
Caricamento delle denunce di successione
Verifiche connesse al riclassamento di fabbricati
Aggiornamento dei dati e, in caso di incongruenze, invio al contribuente di questionari, richieste informazioni, ecc.
Attività di accertamento (verifica del tributo versato rispetto alle denuncie effettuate ed emissione dei relativi avvisi, rettifica delle dichiarazioni infedeli, accertamenti d’ufficio omissioni di denuncia, recupero di parziali o omessi versamenti, applicazione delle sanzioni con emissione dei relativi avvisi)
Attività di caricamento e riscontro versamenti IMU violazioni
Predisposizione ruolo riscossione coattiva
analisi ed effettuazione rimborsi IMU
2) Gestione della Tariffa Rifiuti tramite le seguenti attività di:
a) informazione
Predisposizione prospetti informativi all’utenza (tariffe, adempimenti, scadenze, ecc)
Costante aggiornamento sito internet
Assistenza, consulenza ed informazione ai cittadini (telefonica o in presenza previo appuntamento)
b) Controllo
Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’Amministrazione (comunicazioni di cessione fabbricato, rogiti di compravendita, variazioni anagrafiche, variazioni ici ecc.)
Invii solleciti
Accertamenti d’ufficio in via presuntiva
formazione ruolo tariffa rifiuti per contribuenti insolventi
- Indirizzo:
Municipio, piazza V. Veneto 30 -
Orari:
su appuntamento nei giorni di:
-
martedì e mercoledì 8.30-12.30
giovedì 14.30-16.30Telefono: - 0521 344563 Imu/Tasi
- 0521 344524 Tari
- Numero verde gratuito : 800.06.33.20
- Fax: 0521 344550
- Riferimenti:
Patrizia Spadini - Luca Azzolini
- Manuela Rivi
- Email:
tributi@comune.traversetolo.pr.it - Responsabile: Roberta Filippi
- Iren Ambiente spa - Numero verde gratuito: 800.96.96.96
- Modulistica Iren
- Servizi Igiene ambientale Iren: 800.21.26.07
- Per scaricare i moduli realtivi al servizio consulta l'apposita sezione del sito: modulistica
-
REGOLAMENTI
- Regolamento generale delle entrate tributarie comunali
- Definizione agevolata
- IUC = IMU + TASI + TARI fino al 2019
- NUOVA IMU
- TARIP 2023
- TARI 2022 AGGIORNATA AL 30 MAGGIO 2022
- TARI 2022
- TARI 2021
- Canone unico patrimoniale (Pubblicità - Affissioni - Occupazione suolo)
- ICI
- IMU 2013
- Addizionale Comunale IRPEF
- Imposta di pubblicità e affissioni fino al 2019
- Tassa occupazione area pubblica fino al 2019
- TARES - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi