SPID - Comune di Traversetolo

SERVIZI ON LINE | SPID - Comune di Traversetolo

SPID

Rilascio credenziali SPID

 

 

Il Comune di  Traversetolo offre gratuitamente l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A.

 

Si tratta di una novità importante, fortemente voluta per assicurare un accesso sempre più inclusivo ai servizi digitali attualmente disponibili, anche alla luce del fatto che l’identità SPID diventerà dal 30 settembre 2021  l’unico canale di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

 

L'identità digitale SPID-LepidaID è una evoluzione e sostituisce il sistema FedERa. Dal 30 settembre 2021 l'accesso ai servizi online del Comune è possibile solo con SPID - il sistema pubblico di identità digitale. Le credenziali FedERa non sono più valide.

 

Cos'è SPID

 

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere con un'unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL), a livello locale (es: iscrizione ai servizi scolastici e relativi pagamenti, stampa dei certificati anagrafici on-line, ecc.) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID.

 

SPID è:

  • semplice: un unico account per tutti i servizi on-line, una sola password da ricordare;
  • sicuro: l'autenticazione forte garantisce l'identità dell'utente in modo certo;
  • veloce: SPID è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo. 

 

Come ottenere l’identità SPID - LepidaID

 

Tutti i cittadini italiani maggiorenni e i cittadini stranieri, purché in possesso di permesso di soggiorno e residenti in Italia, possono avere l'identità digitale SPID - LepidaID gratuitamente per sempre.
Per ottenere l’identità SPID è necessario:

  • registrarsi on line sul sito https://id.lepida.it
  • successivamente fare il riconoscimento tramite una delle modalità di identificazione offerte (di persona, firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica 3.0, tramite registrazione audio/video e bonifico bancario simbolico).
 
 
Dove fare il riconoscimento di persona

 

Se hai scelto il riconoscimento di persona e hai scelto il Comune di Traversetolo, puoi recarti presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al piano terra del Comune, con il documento di identità (lo stesso documento utilizzato durante la registrazione), per farti “riconoscere”. Dovrai farlo una volta sola.
Il servizio è attivo solo su appuntamento telefonando ai numeri 0521.344546 – 0521.344531 – 0521.344535 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì pomeriggio anche dalle 14.30 alle 16.30, il sabato dalle 8.30 alle 11.00.

 

In alternativa è possibile farne richiesta a qualsiasi Identity Provider attivo sul territorio nazionale (vedi l'elenco completo)

 
Contatti 

Orari: da lunedì a venerdì 8:30-12:30; giovedì 8:30-12:30 e 14:30-16:30; sabato 8:30-11

 

Pubblicato il 
Aggiornato il