Autori a Corte: presentazione dei libri di Tito Pioli e Rocco Rosignoli

Si chiude con un doppio appuntamento la rassegna letteraria “Autori a Corte”, sei “pomeriggi con gli autori”, a ingresso libero, organizzati dal Centro culturale di Traversetolo con il patrocinio del Comune.
Sabato 13 aprile alle ore 16 Tito Pioli presenterà il suo libro “Ho sposato mia nonna” e Rocco Rosignoli il suo “Professione confusa”.
Tito Pioli. Libraio antiquario, narratore, attivo nel volontariato, ha pubblicato vari racconti e due romanzi: "Alfabeto Mondo” (dalla finestra entrano le voci dei vicini, accanto al letto la voce della madre. Lui, costretto all’immobilità, ricostruisce - attraverso le lettere di un abbecedario - il mondo che non può vivere); e “Ho sposato mia nonna”. Ai mercatini dei libri e delle vecchie riviste si può fare il pieno di idee strampalate e allettanti. E una nonna e un nipote (“due personaggi che cercano di affrontare la crisi in modo surreale e creativo per tentare di campare") danno vita a un romanzo in cui esperienze e percezioni si traducono in paradossi, esagerazioni, assurdità geniali, che in fondo, però, non sono che la realtà vista con ironia e lenti speciali.
Rocco Rosignoli. Cantautore, chitarrista e polistrumentista, vincitore di premi, ha al suo attivo quattro album; le sue canzoni sono state tradotte in varie lingue. Canzoni popolari, folk, contro la guerra; musiche di matrice ebraica, musiche per il cinema e per il teatro, colonne sonore. Cofondatore della “Rigoletto Records”, giornalista, è docente di italiano, di comunicazione, di chitarra . Ha pubblicato due raccolte di poesie: “Zeppelin” (“prosimetro anacronistico”) e “Professione Confusa”: composizioni poetiche in cui ironia ed emozione si fondono in una poliritmia che echeggia sia la colta letteratura novecentesca che il canto popolare, e segue il ritmo del pensiero e dei sentimenti.