Covid-19: l'Emilia - Romagna in ZONA GIALLA - Comune di Traversetolo

Covid-19: l'Emilia - Romagna in ZONA GIALLA

Aggiornamento domenica 25 aprile 2021 (ore 12.30)

Emilia-Romagna in ZONA GIALLA, cioè a rischio moderato di contagio da covid-19, da lunedì 26 aprile 2021. Lo ha stabilito l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza (QUI) di venerdì 23 aprile.

Le misure previste per le diverse zone sono state modificate e integrate, rispetto al dpcm del 2 marzo, dal decreto "Riaperture" (QUI, le slide riassuntive QUI) del 21 aprile, che sarà valido da lunedì 26 aprile a sabato 31 luglio 2021

Prorogati fino al 31 luglio lo stato d’emergenza connesso all’emergenza sanitaria, e il coprifuoco dalle 5 alle 22.

Una novità del provvedimento è la “certificazione verde covid-19”, comprovante l’avvenuta vaccinazione o la guarigione dalla malattia o la negatività di un test molecolare o antigenico rapido. Con la certificazione ci si potrà spostare tra regioni in zona rossa e arancione, mentre tra zone gialle e bianche ci si potrà muovere liberamente. Le certificazioni di avvenuta guarigione e di vaccinazione avranno una validità di sei mesi (per la vaccinazione a far data dalla somministrazione della seconda dose), quella relativa al tampone di 48 ore.

Le disposizioni valide zona per zona:

ZONA BIANCA

ZONA GIALLA

ZONA ARANCIONE

ZONA ROSSA

Il modello per autocertificare gli spostamenti  QUI