Certificati on-line: niente code, basta un click! - Comune di Traversetolo

archivio notizie - Comune di Traversetolo

Certificati on-line: niente code, basta un click!

Certificati on-line: niente code, basta un click!

 
Certificati on-line: niente code, basta un click!

Un’importante novità per i cittadini e le cittadine residenti a Traversetolo. Dal 1° marzo, accedendo al sito del Comune, sarà possibile richiedere e stampare comodamente da casa i certificati anagrafici propri e quelli intestati a un/a componente della propria famiglia in modo semplice e veloce, senza file agli sportelli e non correndo rischi per la salute. I servizi Demografici saranno infatti on-line.

 

“Un altro passo avanti – commenta il sindaco Simone Dall’Ortonella direzione dell'innovazione tecnologica e della digitalizzazione delle procedure. Come Comune, abbiamo già messo in atto la dematerializzazione delle liste elettorali e sperimentato con successo, nelle ultime consultazioni referendarie, la comunicazione con i tablet tra seggi e ufficio Elettorale. Le parole d’ordine che ci guidano sono tre: semplificazione, rapidità, sicurezza. Questo ulteriore passaggio della certificazione anagrafica on line permetterà di erogare i certificati in modo facile, immediato ed efficace, bypassando alcuni rallentamenti burocratici. Inoltre, soprattutto in questi tempi di pandemia, consentirà alle persone di evitare di uscire di casa e di recarsi negli uffici comunali che, per quanto gestiti con la massima attenzione e scrupolosità, sono pur sempre luoghi pubblici con più possibilità di esposizione al virus. E, per il futuro, abbiamo in progetto il servizio ‘Residenza on line’ che consentirà il cambio di residenza o indirizzo sempre per via telematica”.

 

Accedendo al sito del Comune, dal menu Servizi On Line / Anagrafe On-Line, coloro che risiedono nel Comune di Traversetolo, e gli iscritti all’Aire, potranno stampare i seguenti certificati anagrafici con timbro digitale:

 

  • di nascita
  • di unione civile
  • di convivenza
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza Aire
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia
  • stato di famiglia Aire
  • di stato libero.

 

Tali certificati hanno la stessa validità giuridica di quelli emessi allo sportello comunale e potranno essere richiesti 24 ore su 24 da qualsiasi luogo.

Si ricorda che le certificazioni anagrafiche sono soggette all’applicazione della marca da bollo da 16 euro (o del valore vigente alla data della presentazione), a eccezione dei casi di esenzione previsti dalla legge, e sono esenti da diritti di segreteria.

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di una identità digitale Spid. Se non si possiede ancora un'identità digitale, richiederla è facile: è sufficiente seguire le istruzioni contenute all’interno del sito e QUI.


Pubblicato il 
Aggiornato il