TARI: il nuovo calcolo della tariffa dal 1° luglio - Comune di Traversetolo

archivio notizie - Comune di Traversetolo

TARI: il nuovo calcolo della tariffa dal 1° luglio

TARI: il nuovo calcolo della tariffa dal 1° luglio

 
TARI: il nuovo calcolo della tariffa dal 1° luglio

Il Comune di Traversetolo ha introdotto, dal novembre 2020, in via sperimentale, il sistema di raccolta puntuale “porta a porta” dei rifiuti indifferenziati con l’obiettivo di aumentare la raccolta dei rifiuti riciclabili (carta, plastica, barattolame, vetro) e di diminuire quella dell’indifferenziato. Lo scopo è anche quello di arrivare, per i cittadini, a un risparmio sulla tariffa Tari, che, grazie al nuovo sistema, verrà calcolata anche in base alla reale quantità di rifiuti indifferenziati prodotti.

 

Il calcolo della bolletta dei rifiuti passerà, infatti, da un sistema presuntivo, che prende in considerazione solo il numero degli occupanti e i metri quadrati dell’immobile, a un nuovo metodo che introduce anche il calcolo dell’effettivo utilizzo del servizio con una tariffazione puntuale, destinata a premiare i più virtuosi.

Il contenitore grigio per il rifiuto residuo è infatti dotato di un microchip che l’operatore legge a ogni vuotatura per registrare il numero totalizzato durante l’anno.

 

La nuova modalità di raccolta, nella fase di sperimentazione, non ha previsto modifiche sul calcolo della tariffa, per permettere all’utenza di abituarsi alla nuovo sistema di raccolta puntuale. La contabilizzazione – ovvero la verifica da parte del gestore Iren del numero di ritiri annuali -, inizia da giovedì 1° luglio 2021. Il consiglio comunale, infatti, nella seduta del 28 giugno u.s. ha deliberato il Regolamento per l'istituzione e l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e le tariffe per l'anno in corso.

 

Per illustrare nel dettaglio a cittadini e cittadine la nuova tariffazione, con l’indicazione del numero minimo di vuotature garantite nel tributo base sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, Iren Ambiente invierà per posta a tutti i clienti una lettera e un pieghevole e anche un video illustrativo via mail.

 

Per meglio comprendere il funzionamento del nuovo sistema, si invita a prendere visione del pieghevole in DOCUMENTI ALLEGATI, nel quale vengono esplicitate le modalità di calcolo della tariffa.

 

Per qualsiasi richiesta relativa alla TARI, per informazioni e chiarimenti i cittadini è possibile contattare Iren attraverso i seguenti canali:

  • Sportelli Iren distribuiti sul territorio a lei più vicini che trova indicati in fondo al presente avviso
  • Call Center al Numero Verde 800-969696 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00

 

Si vedano anche i link

 


Pubblicato il 
Aggiornato il