Traversetolo: parte la raccolta degli oli alimentari esausti - Comune di Traversetolo

Traversetolo: parte la raccolta degli oli alimentari esausti

Chi non apprezza una croccante frittura di pesce? Oppure, per rimanere nelle tradizioni locali, qualche pezzo di gustoso gnocco fritto? Eppure, dietro queste buone cose si nasconde un problema, quello dello smaltimento degli oli di frittura. Forse non tutti sanno che l’olio esausto che è stato usato per friggere viene molte volte smaltito nella maniera meno appropriata, spesso direttamente nello scarico del lavandino, causando seri problemi agli impianti di depurazione. L’olio, infatti, avendo un peso specifico minore dell’acqua, galleggia su questa e crea un sottile strato che soffoca l’acqua da depurare, inibendo l’azione dei fanghi attivi. Quindi deve essere necessariamente rimosso con lunghi processi di disoleazione.

Per cercare di risolvere questo problema, il Comune di Traversetolo, di concerto con Iren Ambiente, ha studiato un modo per raccogliere comodamente e separatamente gli oli esausti (esclusivamente di uso domestico, non quelli che, ad esempio, si usano per le automobili).

Sono in fase di collocazione contenitori per la raccolta dell’olio esausto nelle seguenti strade:

P.le Marzabotto

P.le Primo Maggio

Via Verdi (pesa pubblica)

Via Croce Azzurra (parcheggio Conad)

Via per Parma (nuovo supermercato Famila), di prossima installazione.

Mamiano: P.le dei Rezdor

Si tratta di contenitori gialli, ben visibili, di grande capacità, accessibili comodamente, nei quali si può conferire l’olio esausto da frittura e in genere gli oli esausti derivanti dall’uso alimentare, utilizzando contenitori usa e getta (come ad esempio bottiglie di plastica) gettando l’intera bottiglia chiusa all’interno del contenitore stradale.

ATTENZIONE: NON BISOGNA SVERSARE L’OLIO DIRETTAMENTE NEL CONTENITORE STRADALE, MA OCCORRE RACCOGLIERLO DENTRO BOTTIGLIE A PERDERE BEN CHIUSE DA GETTARE NEL CONTENITORE GIALLO.

Si ricorda che per ulteriori informazioni o chiarimenti resta a disposizione il NUMERO VERDE

800 212607 di Iren Ambiente (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13) oppure si può inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica ambiente.emilia@gruppoiren.it.

PER TUTTI I CITTADINI MUNITI DI ECOCARD È COMUNQUE SEMPRE POSSIBILE CONFERIRE GLI OLI ALIMENTARI ESAUSTI ANCHE PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA.