Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Comune di Traversetolo

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il prossimo giovedì 25 novembre, alle 15.30, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Traversetolo Alessia Ziveri  scoprirà una panchina rossa, per ricordare tutte le donne che non ci sono più perchè vittime della violenza. La panchina, rossa come il loro sangue versato, è infatti il simbolo di “un posto” vuoto, che non possiamo e non vogliamo dimenticare.

La violenza sulle donne è un male antico, purtroppo peggiorato negli ultimi anni: da quando è esplosa la pandemia, infatti, sono aumentate violenze ed omicidi di persone di sesso femminile tra le mura di casa, di pari passo con l’aumento della tensione legata alla crescente insicurezza economica e sanitaria.

La cerimonia vuole essere un momento di riflessione a cui tutti, uomini e donne, sono invitati per condividere un pensiero, una poesia, una testimonianza che chiunque potrà leggere ad alta voce, per dire basta a questa crescente violenza sulle donneLa Biblioteca comunale predisporrà anche una bibliografia, a disposizione di tutti, sui diritti delle donne.

Di particolare significato è il luogo prescelto per l’installazione della panchina: il Parco dedicato alla memoria di Armando Prada, cittadino di Traversetolo distintosi per il supporto dato alla popolazione di Majano del Friuli  in occasione dello storico terremoto ed in genere per il suo impegno nel mondo del volontariato. Ed in questo Parco, lo scorso 13 novembre si è tenuta la toccante cerimonia della piantumazione di un gelso in memoria di Silvano Del Pin , grande protagonista del Gemellaggio tra Majano e Traversetolo, a cura dei suoi amici, perché “amicizia e solidarietà rappresentano i valori fondanti anche per le generazioni future”.

E’ in nome di questi valori di amicizia, solidarietà e non violenza che ci hanno insegnato Armando e Silvano che l’amministrazione comunale ha pensato di collocare qui questa panchina. Questo luogo, che vede la presenza di tante famiglie e bambini anche grazie ai giochi a loro dedicati è un ambiente ideale per favorire pensieri e riflessioni cui tutti devono essere sensibilizzati ed educati fin da piccoli.

Durante la cerimonia l’Associazione Scambiamente di Traversetolo curerà alcune letture a tema ed inaugurerà  l'installazione artistica "FARFALLE ROSSE IN VOLO" presso la “Casetta dei libri di Scambiamente”, aderendo al progetto "Libere di volare"  nato dall’Associazione  Le Zucche Allegre di Manziana, in collaborazione con altre realtà a livello nazionale  che si distinguono per i progetti in ambito sociale e delle Pari Opportunità”.

Il Comune invita dunque le associazioni e tutta la cittadinanza a presenziare alla cerimonia che si terrà il prossimo 25 novembre, alle ore 15.30 presso il Parco Prada, in via Piave. Chi è interessato potrà portare un pensiero o semplicemente la propria testimonianza ed  indossare qualcosa di colore rosso.

Per organizzare al meglio i lavori si prega di far pervenire gli eventuali  messaggi e riflessioni  all’Ufficio Pari Opportunità  entro il 23 novembre prossimo venturo (s.morini@comune.traversetolo.pr.it; tel. 0521 344514 oppure 0521 842436).

E per ricordare tutte le vittime di femminicidio, la mattina del 25 novembre un drappo rosso sarà esposto sul balcone del Municipio.