Gravel Gourmet: la tappa a Traversetolo del 21 maggio - Comune di Traversetolo

Gravel Gourmet: la tappa a Traversetolo del 21 maggio

L’evento “ciclogastronomico” Gravel Gourmet, che unisce il piacere di pedalare a quello del palato nella scoperta di un territorio straordinario, fa tappa oggi, sabato 21 maggio 2022, a Traversetolo.

Qui c'è stata la possibilità di pedalare su due percorsi ad anello con arrivo e partenza a Traversetolo, dal Parco Lido Valtermina fino a Oinoe, la “città del vino” sulle Colline di Guardasone.

Partiti alle ore 10 dal Lido. L’anello principale di 52 Km ha portato subito i gravellisti verso Felino, sede di una merenda, per poi affrontare una serie di saliscendi tra vigne e attraversare il torrente Parma. Dopo gli ultimi chilometri sul crinale, tra panorami magnifici e calanchi, rientro verso Traversetolo, dove si è potuto proseguire su un percorso aggiuntivo di maggiore tasso tecnico di 15 Km raggiungendo il crinale di Coste di Bazzano per poi scendere in picchiata nella Valle dell’Enza. Ultima salita verso Guardasone e arrivo a Oinoe. Nella cantina, verso le ore 13, gran festa finale, con musica e food track.

Gli accrediti dei partecipanti si sono effettuati venerdì 20 maggio dalle ore 16 alle 19 negli spazi esterni della Corte Agresti in via F.lli Cantini 8. Possibile accreditarsi anche sabato 21 maggio dalle ore 8.30 alle 9.45 al Lido Valtermina. Dalle 8.30, prima della partenza, colazione a cura di Pro loco.

La tappa traversetolese di Gravel Gourmet è realizzata con la collaborazione di Comune di Traversetolo, associazione sportiva dilettantistica Moto Club Pigarella, Pro loco Traversetolo, Oinoe vini.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.gravel-gourmet.com

Venerdì 20 maggio, in concomitanza con l'avvio della manifestazione e la fase di accreditamento dei partecipanti in Corte Agresti, il museo Renato Brozzi ha effettuato una apertura prolungata nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, per quanti volessero cogliere l'occasione di visitarlo.

Ancora sabato 21 maggio, in Corte Agresti alle ore 17, sempre in tema sport e bicicletta, Daniele Marchesini  tiene una conversazione su “Pedalando in bicicletta: viaggio tra libri, storia e ciclismo”. L’autore presenta in anteprima il suo ultimo libro, scritto con Stefano Pivato TIFO. La passione sportiva in Italia, Il Mulino, 2022. Modererà Jacopo di Noto della Libreria Liberamente di Langhirano.