Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima - Comune di Traversetolo

archivio notizie - Comune di Traversetolo

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima

 
Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima

 

Il Comune di Traversetolo ha iniziato a predisporre il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC), con l'obiettivo di continuare il percorso iniziato nel 2012 con l'adesione al Patto dei Sindaci.

Attraverso il nuovo Piano non solo si vogliono ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030, ma anche incrementare la resilienza del territorio ai cambiamenti climatici, di cui si ha evidenza scientifica anche a livello locale.

L’attuale situazione europea e internazionale ha alzato molto l’attenzione sulle questioni energetiche, a causa dell’aumento delle bollette ma, soprattutto, a causa dell’incertezza delle forniture di gas naturale nell’immediato futuro.

Affinché il PAESC sia uno strumento utile ad affrontare il momento storico estremamente difficile, occorre che la cittadinanza non solo ne sia a conoscenza, ma anche che possa partecipare al percorso di ideazione dello stesso.

In quest’ottica il Comune ha intrapreso un percorso partecipativo partendo dai giovani studenti dell’Istituto tecnico economico Mainetti, che sono stati prima coinvolti in un incontro incentrato sui cambiamenti climatici e, successivamente, in un lavoro di riflessione sulle possibili soluzioni ai problemi energetici e climatici.

Il lavoro degli studenti sarà parte integrante del Piano e ne orienterà alcune azioni.

Allo stesso modo, l’Amministrazione desidera coinvolgere anche il resto della popolazione.

Per questa ragione è stato predisposto un questionario online, rivolto a tutti/e, allo scopo di raccogliere più informazioni possibili sulle abitudini della cittadinanza di Traversetolo, riguardo ai temi energia, mobilità, ambiente.

Questo permetterà, da un lato, di incrementare e diffondere la conoscenza sul territorio di queste tematiche e, dall’altro, di arricchire il PAESC di contributi provenienti proprio dal territorio.

Si tratta di 27 domande chiuse e la compilazione richiede pochi minuti. Lo trovate al link:

https://docs.google.com/forms/d/1pWuRSlsiB3Ole1Huv91pPOHpO7EV1IJlRZjAljfd504/edit

Per poter dar voce a tutto il territorio di Traversetolo, occorre la collaborazione tutta la cittadinanza  affinché si possa ottenere il maggior coinvolgimento possibile.

                                                                                                                                                             


Pubblicato il 
Aggiornato il