“In viaggio con Sofia”: percorso tra filosofia e teatro per ragazzi/e

“In viaggio con Sofia”: percorso tra filosofia e teatro per bimbi e ragazzi
Lunedì 6 marzo, nello “Spazio Ragazzi 6/13” a Traversetolo, prenderà il via il laboratorio per sviluppare competenze utili alla crescita, finanziato attraverso il bando “Think big”
Prenderà il via lunedì 6 marzo 2023 dalle 16.30 alle 18.30 allo Spazio Ragazzi 6/13 in via Petrarca 12 a Traversetolo, “In viaggio con Sofia”, percorso laboratoriale rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni. Lo stesso percorso iniziato lunedì 27 febbraio al Centro Giovani Air Jam di Monticelli Terme, dove sono previsti altri due appuntamenti, sempre di lunedì, il 17 aprile e il 15 maggio.
Il laboratorio, che anche a Traversetolo si svilupperà lungo tre incontri, unirà gli strumenti della filosofia - il dialogo, il pensiero critico, l’argomentazione - con quelli del teatro - il corpo, la poetica, l’espressione di sé -, per sviluppare le competenze trasversali utili alla crescita di giovani cittadini e cittadine. Il progetto si è aggiudicato il finanziamento del bando “Think Big” (Fondazione Cariparma e Libera Università dell’Educare). Gli incontri saranno a cura degli operatori e operatrici di Auroradomus che gestisce lo Spazio 6/13 per conto di Azienda Pedemontana sociale e del Comune di Traversetolo. Gli altri appuntamenti si terranno giovedì 20 aprile e lunedì 8 maggio. La partecipazione è gratuita.
"In viaggio con Sofia” è una attività educativa che si propone di favorire lo sviluppo armonico della persona e di promuovere il rispetto e la valorizzazione delle diversità individuali. Un ciclo di incontri laboratoriali che utilizzano il dialogo filosofico e l’attività teatrale come strumenti per lo sviluppo di competenze cognitive e relazionali nei ragazzi e nelle ragazze: combinando gli strumenti della filosofia con quelli del teatro, il progetto punta a far sviluppare nei giovani la capacità che sono fondamentali per essere persone e cittadini maturi e consapevoli. Gli stimoli offerti da queste pratiche, infatti, si completano a vicenda, toccando diversi aspetti della vita interiore della persona e risultando così importantissimi per il suo sviluppo, in particolare nei momenti di crescita e definizione della propria identità.
Le abilità acquisite attraverso il dialogo filosofico e l’esperienza teatrale rappresentano elementi di arricchimento personale capaci di aiutare ragazzi e ragazze nella costruzione della propria identità e nell’affrontare le scelte necessarie per “diventare grandi”. Per raggiungere questo tipo di consapevolezza, è importante fornire loro uno spazio sicuro e l’affiancamento di figure capaci di guidarli, senza invadenza né giudizio, in questa scoperta di sé come individui e in relazione alle persone, alle realtà e ai punti di vista diversi.
Per informazioni:
Spazio ragazzi 6/13 Traversetolo
Telefono e Whatsapp: 340 7279325
Email: spazioragazzi.traversetolo@auroradomus.it