Segreteria e Affari generali

L'Ufficio Comunale Segreteria e Affari Generali è un vero e proprio fulcro dell'attività amministrativa di un comune. È un po' come la segreteria di una grande azienda, ma con compiti molto più ampi e specifici legati alla gestione degli organi istituzionali e alle attività generali dell'ente.

Competenze

L'attività del servizio segreteria è finalizzata da un lato alla redazione degli atti amministrativi collegiali (sedute di Giuntae Consiglio Comunale) e alla raccolta e tenuta degli atti monocratici (determine), nonché delle Ordinanze e dei Provvedimenti del Sindaco e dall'altro alla redazione dei contratti e convenzioni dell'Ente.

Oltre alla redazione degli atti amministrativi l’attività gestionale si concretizza in:

  • attività di coordinamento, integrazione e consulenza, anche materiale, ai diversi uffici della struttura comunale, sia sugli atti collegiali e monocratici sia per quanto attiene l'attività contrattuale;
  • l'attività relativa alla tenuta dei rapporti con gli organi politici, nel senso di collaborazione e trasmissione della documentazione relativi ai ruoli da loro ricoperti. 


Con la nascita dell'Unione Pedemontana è di recente iniziata l'attività di supporto, collegamento ed informazione fra gli organi di tale ente sovra-comunale (consiglio e giunta) ed i consiglieri ed il Sindaco del nostro Comune.

Attività deliberativa e regolamentare

Per quanto riguarda gli atti collegiali:

  • l'aggiornamento del software in dotazione, inserimento allegati vari, correzioni ecc.
  • modifiche ed integrazioni dei vari atti che si rendono eventualmente necessarie
  • raccolta delle proposte in arrivo
  • redazione degli odg relativi alle sedute dei due organi
  • convocazione degli stessi
  • redazione degli atti di Giunta e Consiglio Comunale
  • pubblicazione degli stessi, comunicazioni all'Albo e ai Capi gruppo, esecutività degli atti stessi
  • informazione e predisposizione copie per i consiglieri comunali 
     

Per quanto riguarda gli atti monocratici:

  • Tenuta e raccolte determine, ordinanze e provvedimenti sindacali e relativi registri
  • Predispozione proposte atti di competenza dell'ufficio segreteria, contratti, affari generali 


Per quanto riguarda l'attività regolamentare:

  • raccolta e tenuta, pubblicazione, aggiornamento degli atti Regolamentari dell'Ente, invio al sito Internet. 

 

Attività contrattuale dell'Ente

  • consulenze, controllo e partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi e forniture dell'Ente (controllo bandi, pubblicazioni, partecipazioni commissioni di gara, richiesta DURC per gli affidamenti di servizi e forniture ecc.);
  • redazione contratti in forma pubblica, scrittura privata o scrittura privata autenticata e assistenza alla stipula- redazione convenzioni varie
  • richiesta certificati necessarie per addivenire alla stipula di contratti e convenzioni- repertoriazione e tenuta del repertorio dei contratti
  • registrazione dei contratti in forma pubblica o quando la legge lo esiga copie dei contratti e convenzioni con invio alle parti interessate
  • svincolo cauzioni presentate
  • registrazioni annuali dei contratti (locazioni ) che lo richiedono
  • registrazione sentenze giudiziali

Orari

Orari di apertura al pubblico su appuntamento

lunedì: chiuso
martedì: 08:30 - 12:30
mercoledì: 08:30 - 12:30
giovedì: 14:30 - 16:30
venerdì: chiuso

Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2024, 12:53