Competenze
L’ufficio tributi è preposto all’erogazione dei seguenti servizi:
1) Imu/Tasi.
Gestione dell’imposta attraverso le attività di:
- Informazione e servizi aggiuntivi a favore del cittadino;
- Predisposizione prospetti informativi all’utenza (aliquote, adempimenti, scadenze, ravvedimento operoso ecc);
- Predisposizione moduli per richieste di agevolazioni tributarie, richieste rimborsi, ecc.;
- Assistenza ed informazioni ai cittadini (telefoniche o in presenza, previo appuntamento);
Attività di controllo consistente:
- Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’Amministrazione;
- Verifica valori aree fabbricabili;
- Caricamento delle denunce di variazione e Mui (modello unico informatico) annuale;
- Controllo dei versamenti spontanei eseguiti dai contribuenti;
- Caricamento delle denunce di successione;
- Verifiche dei Docfa (documento catasto fabbricati) presentati dai contribuenti;
- Aggiornamento dei dati e, in caso di incongruenze, invio al contribuente di questionari, richieste informazioni, ecc.
- Attività di accertamento (verifica del tributo versato rispetto alle denunce effettuate ed emissione dei relativi avvisi, rettifica delle dichiarazioni infedeli, accertamenti d’ufficio omissioni di denuncia, recupero di parziali o omessi versamenti, applicazione delle sanzioni con emissione dei relativi avvisi);
- Attività di riscontro versamenti Imu violazioni;
- Predisposizione ruolo riscossione coattiva;
- Analisi ed effettuazione rimborsi Imu.
2) Tari.
Gestione della tariffa rifiuti tramite le seguenti attività:
- Informazione agli utenti;
- Assistenza ed informazione ai cittadini (telefonica o in presenza previo appuntamento)
Attività di controllo:
- Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’amministrazione;
- Invio solleciti;
- Emissione avvisi di accertamento;
- Formazione ruolo ed invio del ruolo per contribuenti insolventi.