“Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”

Proseguono le presentazioni di libri in Corte Agresti. Sabato 23 Francesco Ficarra presenterà il suo "I vivi e i morti", sabato 30 sarà la volta di Pedraneschi, Favre e Jones

“Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”
“Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”

Descrizione

“Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”
Le presentazioni di libri in Corte Agresti

 

Proseguono gli “Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”, le presentazioni di libri in Corte Agresti con la partecipazione di autori e autrici.
 
Sabato 16 novembre omaggio a Ciro Bertinelli, di recente scomparso, e al suo “Un mare d’odio”; sabato 23 novembre sarà la volta di Francesco Ficarra con “I vivi e i morti” che converserà con Rosetta Belucchi; sabato 30 novembre Riccardo Pedraneschi, Dimitri Favre e Alex Jones presenteranno “I delitti del Ducato”.
 
Gli incontri inizieranno alle ore 16. Sono gratuiti. Per info: 0521 344583.
 
Il calendario delle presentazioni di autunno 2024 in Allegati
 
Gli autori
Ciro Bertinelli Parma, 1965-2024. Esperto di sistemi informativi, ha ricoperto il ruolo di manager per una multinazionale del settore  moda e lusso. 
Appassionato lettore di thriller e gialli, nel 2020 si cimenta per la prima volta nella scrittura con il romanzo Nero su tela, ripubblicato nel 2021 per la collana Giallo Parma di Massimo Soncini Editore. Per la medesima collana, nel 2022, pubblica il racconto Barricate.pptx all’interno dell’antologia Parma, agosto 1922, dedicata al centenario dei cosiddetti “Fatti di Parma”. Nel 2023 esce il suo secondo romanzo, Un mare d’odio, sempre per la collana Giallo Parma e nel 2024 partecipa con un racconto alla raccolta I delitti del Ducato. Protagonista dei suoi due romanzi è l’investigatore amatoriale Marco Giusti, che si metterà di nuovo in gioco nel terzo romanzo della serie. Ci ha lasciato improvvisamente lo scorso mese di settembre.
 
Francesco Ficarra è nato a Bologna oltre mezzo secolo fa. Ha pubblicato alcuni testi di divulgazione storica e tre romanzi: La domenica non si lavora (con Francesca Rimondi), La curiosa scomparsa di Leone Guerrino (con Giovanni Aprile) e Una piccola prova di coraggio. Sostiene la transizione digitale ma non la pratica.
 
Riccardo Pedraneschi è nato nel 1968 a Parma, dove risiede e vive. Ingegnere gestionale, lavora in una importante multinazionale del settore alimentare. Appassionato di sport pratica il tennis a livello agonistico. Grazie all’amore per il Palio e il Grande Torino, ha avuto modo di conoscere, apprezzare e infine scegliere Siena e Torino come sue città adottive che, insieme a Parma, rappresentano il suo triangolo magico. Lettore attento, curioso e amante soprattutto del genere poliziesco, ha scritto numerosi articoli per quotidiani e riviste e ha partecipato a diversi concorsi letterari conseguendo più di un premio. Ha pubblicato cinque romanzi con protagonista il commissario Luigi De Pedris: Il Mistero della Pallacorda, Finimondo, Sangue tra i cipressi, Viaggio di sola andata, L’Enigma dello Scorpione.
 
Dimitri Favre, consulente organizzativo per professione, lettore vorace e avido consumatore di audiolibri nel tempo libero. Il suo territorio naturale è il giallo e il protagonista del racconto pubblicato nella raccolta I delitti del Ducato vuole essere un omaggio ai suoi autori preferiti. 
 
Alex Jones, nato ad Atlanta negli Stati Uniti, insegna inglese all’U niversità di Parma. È l’autore del romanzo Il Traduttore, della fiaba parmigiana Guendalina Valenti e i Gatti Volanti e del romanzo per ra gazzi in inglese Stella Byrd and the Silver Shadow. È anche allenatore di football americano nella giovanile dei Panthers Parma ed è stato cantante del gruppo punk i No Bones.
 
La Massimo Soncini editore nasce nel 2021, attualmente vanta due marchi editoriali, Athenaeum che pubblica testi universitari e accademici, Selides, saggi, manuali e narrativa e tre collane, GialloParma, specializzata in gialli, noir, thriller e vincitrice delle due ultime edizioni dei Sapori del Giallo di Langhirano,  Menabò, narrativa italiana e Non è mai troppo Parma, collana dedicata alla città di Parma, ai suoi personaggi e alla sua cultura.
E' molto legata al suo territorio con un occhio, però “oltre confine".
 

Date e orari

23 Nov

16:00 - Inizio evento

23
Nov

18:00 - Fine evento

Costo

Gratuito

Tipo di evento

Presentazione libro

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024, 11:26