Descrizione
“Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”
Tornano le presentazioni di libri in Corte Agresti con autori e autrici locali
Tornano gli “Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”, le presentazioni di libri in Corte Agresti con la partecipazione di autori e autrici. Il calendario della primavera 2025 (si veda in Allegati) si apre sabato 22 febbraio 2025 alle ore 16 con Paola Cadonici che presenterà il suo libro “Toc. Dal cavallo di Troia alla diga del Vajont”. Dialogherà con lei Fabio Dessole, editore di Arpeggio Libero. L’ingresso è libero. Per info: 0521 344583.
Paola Cadonici, pedagogista, psicoterapeuta e logopedista, da circa 40 anni si occupa di educazione e di comunicazione con particolare attenzione alla voce. Formatrice in campo educativo e comunicativo, da diversi anni organizza la scuola per genitori e nonni. I libri che ha scritto sono la sua memoria di lavoro. Ha pubblicato oltre 40 libri e articoli su importanti riviste nazionali.
Libri e bibliografia sono disponibili in biblioteca.
Il libro "Dove sono stata per 60 anni? Me lo sono chiesta dopo aver visto il film "Vajont: la diga del disonore". Certo, avevo sentito parlare della terribile vicenda, ma non la conoscevo assolutamente. Me ne sono vergognata e ho cominciato a documentarmi. Nel 1963 quando è stata spazzata via la vallata ai piedi del monte Toc, io avevo 13 anni e, per leggerezza o per ignoranza, mi sono fatta scivolare la notizia della tragedia umana dalla consapevolezza. È passata una vita da allora e, visto che mi trovo ormai alla fine della mia, sento il bisogno di rimediare alla mancanza attraverso queste pagine. Il libro ha come cuore pulsante qualche riflessione dedicata ai ragazzi che hanno bisogno di imparare dagli errori del passato per costruire un futuro migliore."