Descrizione
Aspettando il Natale
Tante iniziative il 7 e l’8 dicembre per “aprire” il periodo delle Festività 2024.
Tra queste, il Circo a Corte, l’accensione delle luci dell’albero,
stand con dolci natalizi e gadget di associazioni e scuole,
l’illuminazione del presepe
Anche Traversetolo si prepara a festeggiare il Natale con una serie iniziative, che si sono svolte il 7 e l’8 dicembre 2024, organizzate dal Comune insieme a tante realtà del territorio.
Hanno collaborato le associazioni Assistenza pubblica Croce azzurra, Avis Traversetolo, Avoprorit Traversetolo, Proloco Traversetolo, la parrocchia e le scuole Il Paoletti e Madonna di Fatima di Mamiamo.
Hanno contribuito come sponsor Ascom Parma, Confesercenti Parma, CFS.
Sabato 7 dicembre dalle 15.30 è tonrato Il Circo a Corte, piccolo festival di artisti di strada in Corte Agresti con la direzione artistica e organizzativa de L’Ufficio Incredibile e il sostegno del Comune di Traversetolo.
Il Circo a Corte è parte del circuito Festival Incredibile, una rassegna itinerante, possibile grazie a una rete virtuosa di Comuni, associazioni e persone che sostengono il progetto de L’Ufficio Incredibile.
Tra antichi giochi di legno, spettacoli di giocoleria e teatro d’oggetti, il pubblico è entrato nel mondo incantato delle piccole magie, del tempo giocoso e sospeso del Natale.
Già dalle 11 è stata aperta la distesa di antichi giochi di legno a cura di Officina Clandestina.
Nel pomeriggio si è entrati nel vivo con Rufino Clown, un personaggio strano con un intero teatro nella pancia, e la performance itinerante e interattiva sui trampoli di Rossella Consoli. Una dama onirica, il cui nome è Pagina Alta, si aggira alle 16 per la Corte Agresti nel suo abito tessuto con pagine di libro. Le sue tasche sono piene di poesie e brani letterari che ama donare a chi incontra sul suo cammino. Alle 16.30, il divertente spettacolo acrobatico, tra giocoleria e monociclo di Giorgio Bertolotti.
La manifestazione ha il contributo di Regione Emilia – Romagna e Fondazione Cariparma.
Sempre sabato 7 alle 18 sono state accese le luci dell’albero di Natale in piazza Fanfulla. L’albero, una punta di abete rosso di circa 15 metri, come gli scorsi anni è stato donato al Comune di Traversetolo da Ivano Fracchetti, sindaco del Comune di Avio (Trento), e viene dal piano di disboscamento controllato del Comune trentino, approvato dalla Forestale.
Il trasporto da Avio a Traversetolo è stato curato da C.M.E. Autotrasporti, il posizionamento dalla ditta Cavatorta Stefano, entrambe di Traversetolo.
L’albero è stato illuminato grazie agli sponsor CFS e alle associazioni di categoria dei commerciati Ascom Parma e Confersercenti Parma.
Domenica 8 alle 17 è stato inaugurato il presepe della parrocchia sulla scalinata in piazza V. Veneto.
Nei due giorni di festa è stato possibile visitare, con i consueti orari, sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30, la mostra “Mario Minari (1894-1962) da Traversetolo a Roma e ritorno” al museo Renato Brozzi. 170 le opere in esposizione, tra oggetti decorativi, piatti, calchi, utensili liturgici e sbalzi a soggetto sacro, studi e disegni preparatori. Per scoprire un artista locale di grande pregio e che offre molte suggestioni.
Di seguito il programma completo delle due giornate
Aspettando il Natale
Sabato 7 dicembre
Il Circo a Corte 2024 - Piccolo festival di Circo in Corte Agresti
dalle ore 11 per tutto il giorno Giochi antichi di legno
ore 15.30 "Fausto Barile e il Gran teatro Dentro" - Piccolo spettacolo di teatro d’oggetti
ore 16.00 "Poetry in The Street” - Spettacolo itinerante poetico sui trampoli
ore 16.30 "Unicycle Dream Man" - Spettacolo di giocoleria e monociclo
ore 17.00 "Fausto Barile e il Gran teatro Dentro" - Piccolo spettacolo di teatro d'oggetti
Ingresso libero
ore 15.30-19 Stand di dolci natalizi e gadget in piazza Fanfulla a cura delle associazioni Assistenza pubblica Croce azzurra, Avis Traversetolo, Avoprorit Traversetolo, Proloco Traversetolo
e delle scuole: Madonna di Fatima di Mamiamo, Il Paoletti
Autoambulanza dell’Assistenza pubblica Croce azzurra in piazza Fanfulla
ore 18 Accensione dell’albero di Natale in piazza Fanfulla con gli auguri del sindaco Simone Dall’Orto e i canti di Natale di bambini/e della scuola materna “Madonna di Fatima” di Mamiano
Merenda e golosità per tutti
Domenica 8 dicembre
Al mattino Grande mercato in paese e stand con le torte della scuola materna Madonna di Fatima di Mamiano in piazza V. Veneto
ore 11.00 Auguri di Natale in musica delle Golden Majorettes in Corte Agresti ANNULLATO CAUSA PREVISIONI DI MALTEMPO
ore 17.00 Inaugurazione del presepe sulla scalinata di piazza V. Veneto con i canti di bambini/e del "Paoletti"e gli auguri del parroco don Giancarlo Reverberi
ore 17.00 Inaugurazione del presepe sulla scalinata di piazza V. Veneto con i canti di bambini/e del "Paoletti"e gli auguri del parroco don Giancarlo Reverberi
Merenda insieme con pop corn, zucchero filato, tè caldo, vin brulé, cioccolata calda e altri stand gastronomici
Dalle ore 14.30 in parrocchia, per bambini e bambine del catechismo delle classi elementari in collaborazione con il Gruppo Sposi parrocchiale: preparazione del presepe in chiesa e inaugurazione; alle 16.30 si aggiungeranno anche le classi del nido Il Paoletti; alle 16.45, processione con gli zampognari per raggiungere piazza Vittorio Veneto, dove, alle 17, verrà illuminato il presepe grande.